The Legend of Heroes: Hajimari no Kiseki – Come giocarlo in inglese

The Legend of Heroes: Hajimari no Kiseki è uno degli ultimi titoli Falcom della serie Trails nonchè il sequel diretto di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV, titolo che abbiamo recensito.

Per chi è fan della serie come noi, saprà già che Hajimari no Kiseki è uscito solo in Giappone, precisamente il 27 Agosto 2020 e al momento non si ha la conferma di un possibile rilascio in occidente. Siamo sicuri che in molti vorrebbero poterci giocare per sapere come continua questa lunga saga che ci ha rapito fin dai primi titoli.

Bene, non disperate perchè il team Zero Field (blog di Kitsune) ci viene in aiuto e in questa guida vi spiegheremo come poterlo giocare in inglese legalmente.

hajimari no kiseki guida/traduzione in inglese grazie ai zero field

Inoltre se siete curiosi o interessati alla nostra opinione sul titolo giocato da noi sottotitolato in inglese, vi rimandiamo alla nostra recensione di The Legend of Heroes: Hajimari no Kiseki.

Giocare Hajimari sottotitolato in inglese

Vogliamo informarvi fin da subito che questo metodo è completamente legale, in quanto si fa usando una PlayStation 4 senza alcuna modifica e una copia originale fisica o digitale del gioco.

Precisamente il gioco dovrete giocarlo tramite l’app ufficiale di Playstation, Remote Play, per giocare direttamente dal proprio pc e in seguito utilizzare il programma di Overlay “Cold Steel Subs: Hajimari” di Zero Field. Il programma funzionerà appunto da overlay, per farvi capire, un pò come quando attivate i sottotitoli su Youtube, appariranno in sovrimpressione.

Non sarà tutto automatico ma dovrete passare al sottotitolo successivo in maniera manuale con la pressione di un tasto del pad o della tastiera in quanto il programma non va a modificare i file di gioco quindi è impossibile farlo funzionare in automatico.

hajimari no kiseki guida/traduzione in inglese grazie ai zero field

Però vi possiamo assicurare che non ne sentirete il peso, il programma è intuitivo e ben realizzato. Inoltre la traduzione vi farà da “guida completa” ad Hajimari, facendovi fare ogni attività secondaria, la storia principale, i minigiochi e parlare con la maggiorparte degli npc (alcune volte anche più di una volta). Infine il gioco è stato tradotto al 100% dai ragazzi di Zero Field, comprese le attività secondarie e se chiudete il programma, quando lo riutilizzerete lo aprirà allo stesso punto dove lo avevate lasciato.

Tutorial completo su come giocare al titolo in inglese

Ecco un elenco di ciò di cui avrete bisogno per giocare in inglese ad Hajimari no Kiseki:

  • Una Playstation 4, Playstation 4 Pro o PlayStation 5
  • Una copia di Hajimari no Kiseki! va bene sia digitale che fisica.
  • Un computer con Windows 10 o un Mac con Wine e minimo 4 GB di RAM.
  • Riproduzione remota PS4 (remote play) o una scheda di acquisizione. (Elgato, per esempio)
  • Il programma / app “Cold Steel Subs: Hajimari!” che potrete trovare nel sito di Zero Field

Ecco alcune delle caratteristiche chiave di questa build:

  • Hajimari Translation Spreadsheet è integrato nella struttura dell’app, quindi non è necessario scaricarlo o visualizzarlo al di fuori dell’app.
  • Scambio tra capitoli ed episodi, senza mai perdere di vista la traduzione.
  • Piena integrazione con il Combat Sheet. Oggetti/Accessori/Quartz/Master Quartz/Crafts/Brave Orders.
  • L’interfaccia utente dell’applicazione si adatta automaticamente alla maggior parte delle risoluzioni, inclusa la ultrawide.
  • Tooltip che possono essere attivati e disattivati a piacimento.
  • Nascondere il testo “bloccandolo”. (premendo il tasto L3 del pad)
  • possibilità di muovere il dialogo di testo tramite i controlli WASD.
  • Aumento / diminuzione della velocità del testo.
  • Ridimensionare il testo in modo che sia più grande o più piccolo a seconda delle vostre preferenze personali.

Controlli predefiniti del programma:

  • Tab – mostra il menù / HUD del programma
  • X (del pad) – Avanzare il testo
  • L2 (sul Playstation controller) – torna indietro di una riga
  • R2 (sul Playstation controller) – avanza di una riga
  • Left Stick Press (sul Playstation controller) – Blocca testo
  • WASD – Sposta il testo nella posizione personalizzata

Ci teniamo a ringraziare personalmente il team per questo ottimo programma che ci ha permesso di giocare e completare Hajimari no Kiseki. Se avete ancora dubbi vi consigliamo di visitare il sito dei Zero Field o la nostra community telegram e noi cercheremo di aiutarvi al meglio per risolvere ogni vostro dubbio.

hajimari no kiseki guida/traduzione in inglese grazie ai zero field

Qui di seguito vi lasciamo una galleria di screenshot sul programma in azione:

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo videoludico e altro ancora vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su Twitter, oltre a poterci trovare nella nostra community Telegram!

Fonte: Zero Field

Andrea De Francesco

Andrea De Francesco

Fin da piccolo appassionato del Giappone e della sua cultura, in particolare dei videogames, anime e manga. I generi preferiti sono survival horror, visual novel e jrpg.