FINAL FANTASY XIV – Tutte le novità sulla Patch 5.5

Poche ore dopo lo Showcase che ha rivelato la prossima espansione dell’MMO, è stata presentata la 62esima Live Letter dei Produttori, un evento streaming nel quale vengono rivelati i contenuti delle patch in arrivo.

Death Unto Dawn

Come da tradizione, la patch finale di un ciclo d’espansione è suddivisa in parte 1 e parte 2. La patch 5.5 Death Unto Dawn Parte 1 verrà rilasciata il giorno 13 Aprile 2021, mentre per Parte 2 è stato nominato soltanto un generico “fine maggio.”

L’aggiornamento continuerà la storia principale entrando nelle fasi finali dell’espansione e di conseguenza del prologo di ENDWALKER. Verrà aggiunto un nuovo Dungeon, Paglth’an, compatibile col sistema Trust.

Final Fantasy XIV Shadowbringers - Patch 5.5

Verrà inoltre aggiunto l’ultimo capitolo del “Sorrow of Werlyt“, storia secondaria incentrata sui figli adottivi di Gaius e sulle Weapon. Questa volta sembra proprio ci troveremo ad affrontare Diamond Weapon, che ci aspetterà nel suo Trial, Cloud Deck, anche in versione Extreme.

Ma non finisce qui, perché il terzo ed ultimo Raid Alleanza di NieR:Automata farà capolino proprio in questa patch!

Non sappiamo ancora dove ci porterà in quanto è stato deciso di tenere il nome segreto per ora, lasciandoci con un generico YoRHa: Dark Apocalypse Capitolo 3. Molto probabilmente ne sapremo di più nella Live Letter che verrà pubblicata in tempi più vicini all’uscita della patch.

Dio Salvi la Regina

Save the Queen, la storia incentrata su Bozja, la capitale imperiale rasa al suolo durante gli eventi della versione 1.0 di gioco, vedrà il suo gran finale nella nuova area Zadnor, insieme allo step finale delle Armi Relic di SHADOWBRINGERS, le Armi della Resistenza.

Sono stati inoltre presentati alcuni miglioramenti e facilitazioni riguardo gli step attuali, nello specifico concentrandosi sulla difficoltà incontrata dai nuovi giocatori nel completare l’istanza Castrum Lacus Litore a causa del numero troppo basso di partecipanti.

Per cercare di spingere i giocatori a tornare nel Castrum, verranno aggiunte nuove ricompense ottenibili al suo interno, tuttavia non è stata fatta menzione di cosa nello specifico.

Così come per gli step precedenti, anche la nuova area Zadnor richiederà il completamento della storia fino a quel punto, impedendo a coloro che non hanno completato Castrum Lacus Litore e Delubrum Reginae di proseguire sia la storia che il potenziamento delle Armi della Resistenza.

Crafting, Gathering e Festival

Tra i vari aggiornamenti della Patch 5.5 troviamo nuovi contenuti per le classi di crafting e di gathering.

Per i Crafter ci saranno Ricette Esperto di difficoltà ancora maggiore che richiederanno un uso maestrale delle abilità a disposizione. Tali ricette ricompenseranno il giocatore con obiettivi speciali e strumenti unici.

Per i Gatherer invece ci saranno miglioramenti generali sull’utilizzo delle funzioni, quali l’aggiunta visiva dei punti di pesca all’apertura delle mappe dal Gathering Log e una lista di pesci da rilasciarvi.

Il Firmament, area di Ishgard ricostruita grazie allo sforzo generale dei giocatori e che ha ricevuto l’ultimo update di ricostruzione durante la patch 5.4, riceverà un nuovo aggiornamento atto a celebrare periodicamente il termine della ricostruzione tramite eventi chiamati Fêtes.

Ci sarà inoltre un nuovo Cliente per le Custom Deliveries che verrà sbloccato tramite le quest di storia relative al Firmament, molto simile al metodo di sblocco di Ehll Tou, il piccolo draghetto aspirante costruttore.

Triple Triad, Unreal Trial e Draghi Meccanici

Il Triple Triad, famoso gioco di carte originato da FINAL FANTASY VIII, riceverà alcuni aggiornamenti riguardo l’utilizzo delle carte di rarità 4 stelle nel mazzo. Verranno inoltre facilitati i metodi di ottenimento delle carte, e verrà aggiunta una ricompensa offerta ai giocatori nel caso in cui essi riescano ad ottenere tutte le carte del gioco.

La Modalità Esploratore riceverà un aggiornamento a sua volta, permettendo di entrare nei Dungeon dell’espansione STORMBLOOD in modalità Explorer, una modalità che offre al giocatore la possibilità di rientrare nei dungeon senza nemici, liberi di esplorare in giro e fare screenshots.

Verrà inoltre resa disponibile la possibilità di utilizzare gli strumenti musicali all’interno della Modalità Esploratore, e verranno aggiunti nuovi strumenti di conseguenza. Piccoli amici Bardi, date il meglio di voi!

Tra i vari aggiornamenti in arrivo degni di nota troviamo un miglioramento all’indicatore dei bonus durante l’Ocean Fishing, l’arrivo di un nuovo Trial Unreal che prenderà il posto dell’attuale Titan, e l’aggiunta della ricompensa finale offerta ai giocatori per l’ottenimento di tutte le cavalcature Extreme di SHADOWBRINGERS.

La cavalcatura in questione sembra avere le fattezze di un Bahamut meccanico e sembra essere davvero grande. Che sia una cavalcatura a più posti? Lo scopriremo nella Patch 5.5!

Rivivi la Dragonsong War!

Ebbene sì, il prossimo Trial Ultimate sarà una reinterpretazione della Dragonsong War, battaglia finale dell’espansione HEAVENSWARD, con un pizzico di “What If.”

L’istanza era originariamente pianificata per il rilascio nella patch 5.5 ma, a causa di complicazioni dovute al COVID-19, è stato deciso di posticiparla alla Patch 6.1, dopo l’uscita di ENDWALKER, in quanto la produzione del contenuto rischiava di influenzare lo sviluppo dell’espansione.

La posticipazione di questo contenuto è sicuramente una coltellata per i giocatori più hardcore, ma si è trattata di una scelta necessaria per garantire il massimo della qualità sia da parte dell’espansione che da parte della lotta Ultimate.

Non preoccupatevi, avrete la vostra opportunità di picchiare Nidhogg ancora una volta molto presto! Magari questa volta ci sarà un certo Thordan a dargli man forte…?

Le informazioni rilasciate per ora finiscono qui, bisognerà aspettare la prossima Live Letter per saperne di più, insieme forse al trailer della Patch finale di quest’espansione che è stata, senza ombra di dubbio, una delle storie migliori che FINAL FANTASY abbia mai potuto raccontare.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Avatar

Shade

Leave a Reply