Persona 5 Strikers si presenta come un titolo atipico rispetto ai capitoli precedenti sotto diversi punti di vista. Il nuovo titolo di ATLUS si distacca nettamente dai classici Persona sotto il profilo del gameplay.

Vediamo assieme le principali differenze di questo nuovo capitoli rispetto alle precedenti iterazioni del brand.

Differenze nel gameplay

Persona 5 Strikers mantiene un paio di caratteristiche del suo predecessore come la dipendenza dagli attributi in combattimento, l’uso di Showtime che è apparso in Persona 5 Royal e le cutscene standard. A parte le nuove funzionalità apportate dal genere musou, il titolo ha anche rimosso alcuni degli elementi che esistevano in Persona 5 e Persona 5 Royal. Qui, abbiamo compilato un elenco delle differenze evidenti tra gli altri capitoli di Persona 5 e Persona 5 Strikers.

Battle system rinnovato

A differenza di Persona 5, le meccaniche di battaglia in Persona 5 Strikers ruotano attorno all’azione simile ad altri giochi musou. Il giocatore può anche interagire con gli oggetti nell’ambiente per sbloccare nuovi modi per sfoltire le file nemiche.

Assenza dei Confidenti

Costruire relazioni attraverso il sistema dei Confidenti non è più possibile in Persona 5 Strikers. Ci sono ancora alcuni accenni, tuttavia, che alludono alla possibilità di fiorenti interazioni tra i personaggi.

Nuovi modi per ottenere i Personae

Sconfiggere le ombre

Nell’originale Persona 5, il protagonista per negoziare con un Persona deve prima mettere fuori combattimento la relativa ombra. In caso di successo, il Persona si unisce al gruppo e può essere invocato nelle battaglie successive.

In Strikers invece di negoziare, il protagonista potrà ottenere un altro Persona dopo averlo sconfitto. Questo infatti una volta battuto lascerà cadere una maschera che potrà essere registrata nel compendio.

Fusione dei Personae

In modo molto simile a quanto visto nei precedenti Persona, anche in Strikers torna la possibilità di ottenere nuovi Personae mediante la fusione di quelli già ottenuti. Per farlo basterà dirigersi nella Stanza di Velluto e iniziare la fusione.

I personaggi diversi dal protagonista possono usare solo i loro personaggi unici in battaglia. Questo rende il protagonista il personaggio più versatile di tutti poiché avrà accesso a una maggiore varietà di abilità per sfruttare le debolezze del nemico.

Dite addio alla modalità Rilassato

La difficoltà più semplice, Rilassato, non farà il suo ritorno in Persona 5 Strikers. Per impostazione predefinita, il giocatore avrà accesso a tre livelli di difficoltà: FACILE, NORMALE e DIFFICILE. Dopo aver completato il gioco per la prima volta, il giocatore sbloccherà la difficoltà più alta conosciuta come Spietata.

Respawn dei tesori

Contrariamente a come funzionano i tesori nelle infiltrazioni nei palazzi di Persona 5 , il giocatore può forzare la rigenerazione dei tesori della prigione. Dopo aver saccheggiato il tesoro, basterà uscire dalla prigione e visitarla nuovamente per trovare un’altra copia del tesoro dallo stesso forziere.

Filmati non saltabili

Un’altra caratteristica rimossa in Persona 5 Strikers è la possibilità di saltare i filmati di gioco. In altre parole, se non avete salvato dopo la progressione, dovrete guardare di nuovo i filmati.

Esperienza Legame

Una caratteristica che cresce indipendentemente da ogni personaggio è il livello Legame. Ci sono due modi per aumentare il livello, uno è attraverso eventi di dialogo e l’altro è attraverso le battaglie. Tra le due opzioni, la conversazione premia con una maggiore esperienza Legame.

Nonostante ciò, Persona 5 Strikers potrà essere giocato nel modo che più preferisce il giocatore. I giocatori che non sono troppo entusiasti dell’efficienza di questo metodo potranno optare per il guadagnare esperienza Legame combattendo.

Niente percorsi alternativi nella storia

A differenza di Persona 4, il finale in Persona 5 Strikers non dipenderà dalle azioni e dalle decisioni del giocatore. In altre parole, come accennato in precedenza, anche se non soppesate le vostre opzioni, il risultato ai finidella storia rimarrà lo stesso.

Evento unico

Il giro sulla ruota panoramica è un evento speciale che si verifica in Hokkaido. Questo filmato prevede la scelta di un partner che possa accompagnarvi sulla ruota panoramica. Contrariamente agli elementi del gioco principale, qui sarà possibile trascorrere del tempo solo con un membro.

Una escamotage veloce per sopperire a questo problema è creare un file di salvataggio subito prima di prendere la ruota panoramica così da poterli visualizzare tutti. Ci sarà inoltre la possibilità di accettare indistintamente un membro maschio o femmina di Phantom Thieves.

Per ulteriori dubbi, potete consultare la nostra guida completa a Persona 5 Strikers.

Davide Albano

Nato e cresciuto a pane e videogiochi, non disdegna gli altri media come il cinema, i manga e soprattutto la musica, per la quale ha quasi sviluppato una dipendenza viscerale.