In questa guida di Persona 5 Strikers andremo a vedere le meccaniche base per attaccare i nemici sfruttando le loro debolezze, grazie ad abilità con specifici attributi e vari effetti di status.
Atlus ha deciso di riproporre lo stesso sistema utilizzato nella serie Persona, riuscendo a mischiare elementi da JRPG con quelli dei classici musou creando così un sotto genere di quest’ultimo mai visto.
La guida potrebbe contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!
Conosci l’attributo nemico
A differenza di molti giochi action, Persona 5 Strikers include molti elementi RPG ripresi da Persona 5. Tra questi l’importanza di conoscere le debolezze dell’attributo del nemico.
Puoi vedere direttamente in gioco l’efficacia delle abilità del tuo Persona, infatti apparirà la scritta “Debole” sotto la barra del nemico. Il nemico subirà ingenti danni dalle abilità alle quali è debole. Questo sarà molto utile in particolare contro i boss che hanno grandi quantità di salute.
Attaccare un nemico sfruttando le sue debolezze ti permetterà anche di ridurre la sua Barra K.O.. Portando a zero tale barra il nemico sarà temporaneamente inoffensivo, rendendolo vulnerabile a qualsiasi attacco.
Danno neutro e Assorbimento
Se subisci danni da un attributo che è mostrato come “-“ il danno sarà considerato neutro. L’ideale sarebbe quello di avere un Persona con molte resistenze, così da avere più danni neutri possibili. Tuttavia è molto difficile ottenere un Persona così, perciò si cerca di minimizzare le debolezze presenti.
Capiterà di incontrare anche Persona che assorbono un particolare attributo. Quando l’attributo che il Persona può assorbire combacia con l’attributo dell’attacco nemico, il danno non verrà calcolato, anzi il Persona recupererà vita.
Attributi ed Effetti di Status
Qui sotto è riportata una tabella con tutti gli attributi e gli effetti di status associati.
Attributo | Effetto Status | Dettagli |
---|---|---|
Fisico | Efficace contro i nemici addormentati. | |
Arma da fuoco | Attacchi fisici dalla distanza. | |
Fuoco | In fiamme | I nemici prendono danni dopo ogni azione. |
Ghiaccio | Congelato | Impedisce ai nemici di muoversi. |
Elettro | Folgorato | Impedisce ai nemici di muoversi. |
Vento | Danni aumentati contro i nemici con status “In Fiamme”. | |
Psi | Danni aumentati contro nemici con effetti di status psichici. | |
Nucleare | Danni aumentati contro nemici con status “In Fiamme”, “Congelato”, “Paralisi”. | |
Sacro | ||
Maledetto | ||
Divino | Danno non-elementale. Spesso ignora effetti di repulsione e di prosciugamento. |
Per ulteriori dubbi, potete consultare la nostra guida completa a Persona 5 Strikers.