Persona 5 Strikers – Guida alle Debolezze ed Effetti di Status

In questa guida di Persona 5 Strikers andremo a vedere le meccaniche base per attaccare i nemici sfruttando le loro debolezze, grazie ad abilità con specifici attributi e vari effetti di status.

Atlus ha deciso di riproporre lo stesso sistema utilizzato nella serie Persona, riuscendo a mischiare elementi da JRPG con quelli dei classici musou creando così un sotto genere di quest’ultimo mai visto.

Conosci l’attributo nemico

Persona 5 Strikers Debolezze

A differenza di molti giochi action, Persona 5 Strikers include molti elementi RPG ripresi da Persona 5. Tra questi l’importanza di conoscere le debolezze dell’attributo del nemico.

Puoi vedere direttamente in gioco l’efficacia delle abilità del tuo Persona, infatti apparirà la scritta “Debole” sotto la barra del nemico. Il nemico subirà ingenti danni dalle abilità alle quali è debole. Questo sarà molto utile in particolare contro i boss che hanno grandi quantità di salute.

Attaccare un nemico sfruttando le sue debolezze ti permetterà anche di ridurre la sua Barra K.O.. Portando a zero tale barra il nemico sarà temporaneamente inoffensivo, rendendolo vulnerabile a qualsiasi attacco.

Danno neutro e Assorbimento

Se subisci danni da un attributo che è mostrato come “-“ il danno sarà considerato neutro. L’ideale sarebbe quello di avere un Persona con molte resistenze, così da avere più danni neutri possibili. Tuttavia è molto difficile ottenere un Persona così, perciò si cerca di minimizzare le debolezze presenti.

Capiterà di incontrare anche Persona che assorbono un particolare attributo. Quando l’attributo che il Persona può assorbire combacia con l’attributo dell’attacco nemico, il danno non verrà calcolato, anzi il Persona recupererà vita.

Attributi ed Effetti di Status

Qui sotto è riportata una tabella con tutti gli attributi e gli effetti di status associati.

AttributoEffetto StatusDettagli
FisicoEfficace contro i nemici addormentati.
Arma da fuocoAttacchi fisici dalla distanza.
FuocoIn fiammeI nemici prendono danni dopo ogni azione.
GhiaccioCongelatoImpedisce ai nemici di muoversi.
ElettroFolgoratoImpedisce ai nemici di muoversi.
VentoDanni aumentati contro i nemici con status “In Fiamme”.
PsiDanni aumentati contro nemici con effetti di status psichici.
NucleareDanni aumentati contro nemici con status “In Fiamme”, “Congelato”, “Paralisi”.
Sacro
Maledetto
DivinoDanno non-elementale. Spesso ignora effetti di repulsione e di prosciugamento.

Andrea Artico

Andrea Artico

Dopo essersi laureato in punture ha fatto richiesta al McDonald's come responsabile gestione panini, tuttavia è finito qui poiché "al cuor non si comanda". Vorrebbe un giorno mischiare il mondo dei panini con quello tecnologico, diciamo un Cyberburger 2077!