Persona 5 Strikers – Guida ai Personae consigliati

Persona 5 Strikers riporta i Ladri Fantasma sul campo di battaglia per affrontare orde di ombre sfruttando i propri Personae al meglio.

In questa guida vi spieghiamo quali sono i Personae più efficaci nelle diverse fasi di gioco con una panoramica su statistiche, attributi e criteri di scelta.

La guida potrebbe contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni che vi invitiamo a segnalare nei commenti!

Panoramica generale

Ruolo dei Persona

A ogni personaggio è assegnato un determinato Persona con un set unico di abilità. Ad esempio, Skull fa affidamento su Capitan Kidd che eccelle negli attacchi di tipo Elettrico, Panther utilizza Carmen che brilla per le sue abilità di tipo Fuoco mentre Fox utilizza Goemon che è esperto nelle abilità di tipo Ghiaccio.

A differenza del resto del party, Joker è dotato della capacità di comandare diversi Personae. A tal proposito, invece di attenersi ad un ruolo in particolare, Joker funge da jolly, come riempitivo praticamente per qualsiasi team a cui manchi un membro del party.

Criteri per scegliere i Persona di Joker

Le basi per la selezione di una Persona adatto al ruolo dipende da quanto segue:

Livello di versatilità

Sono consigliabili Persona estremamente versatili poiché possono destreggiarsi tra i ruoli.

Facilità d’uso

I Personae facili da usare si adattano bene perché richiedono poca o nessuna preparazione per eccellere nel campo assegnato. Esempi di questi Personae includono quelli che non si basano su bonus tecnici.

Riconoscere i tipi

Persona

Criteri

Debolezza Resistenza
Null Assorbe
Riflette

A parte i criteri sopra menzionati, la conoscenza degli attributi è la chiave per superare le battaglie. Scoprite i punti deboli del nemico ed evitate di utilizzare attributi che rientrino nelle altre categorie.

Al contrario, utilizzate Personae che abbiano molte resistenze e meno debolezze. Se non potete permettervi di usare quei Personae, scegliete quelli che possono coprire la debolezza del Persona del vostro compagno di squadra.

Persona consigliati

Fase iniziale

I Persona consigliati nella fase iniziale sono quelli che si adattano meglio nelle prime due infiltrazioni nelle Prigioni.

Prigione di Shibuya

Pixie dell’Arcana dell’Amante è un ottimo Persona di supporto. Quando viene utilizzato, potete utilizzare la combinazione, □ → □ → △, per farle curare gli HP senza consumare SP.

Debolezza Arma da fuoco, Ghiaccio, Maledetto
Resistenza Elettrico, Sacro
Null
Assorbe
Riflette

Avere Arsène dell’Arcana del Matto può essere utile all’inizio del gioco grazie al suo attributo che può essere utile contro uno dei boss nella prigione di Shibuya.

Debolezza Ghiaccio, Sacro
Resistenza Maledetto
Null
Assorbe
Riflette

Prigione di Sendai

Goemon può sfruttare i buff per combattere le orde di nemici che appaiono nell’infiltrazione di Sendai.

Debolezza Fuoco
Resistenza Ghiaccio
Null
Assorbe
Riflette

Nel frattempo, per combattere nemici come Slimes e altri boss contro cui sono inefficaci gli attacchi fisici, Johanna può fare la differenza grazie alle sue abilità di elemento Nucleare.

Debolezza Psico-cinetico
Resistenza Maledetto
Null Nucleare
Assorbe
Riflette

Infine, Capitan Kidd può gestire il resto dei mini boss grazie alle sue abilità di tipo Elettro.

Debolezza Vento
Resistenza Elettro
Null
Assorbe
Riflette

Fase Intermedia

Prigione di Sapporo

Milady dell’ Arcana dell’Imperatrice è adatta per l’infiltrazione nella Prigione di Sapporo. Può combinare abilità Psy e Gun per eliminare ondate di nemici.

Debolezza Nucleare
Resistenza Psico-cinetico
Null
Assorbe
Riflette

Goemon forma un ottimo duo con Milady grazie alle sue abilità Ghiaccio e alle resistenze che si rivelano utili nella lotta contro le ombre nella prigione di Sapporo. Inoltre, Goemon può sbarazzarsi rapidamente dei nemici grazie alla potenza dei suoi attacchi fisici.

Debolezza Fuoco
Resistenza Ghiaccio
Null
Assorbe
Riflette

Attraverso l’eredità delle abilità, Eligor può essere estremamente utile con la sua abilità Frei insieme ai personaggi sopra menzionati. Quando affronta il boss della prigione, Eligor può utilizzare abilità Nucleari in assenza di Queen.

Debolezza Elettrico
Resistenza Fuoco, Maledetto
Null
Assorbe
Riflette

Prigione di Okinawa

Grazie ai suoi attributi, Arsène è un’ottima scelta contro il boss della prigione di Okinawa.

Goemon continua a fungere da fantastica aggiunta all’infiltrazione della prigione di Okinawa. Quando affronta grandi gruppi di nemici, può sparare abilità di ghiaccio efficaci per assottigliare le fila nemiche senza spendere SP.

Johanna condivide un ruolo simile a Goemon in battaglia, grazie all vantaggio del suo attributo sulle ombre della prigione di Okinawa. Le sue abilità nucleari potrebbero salvarvi dal rimanere a corto di SP.

Prigione di Kyoto

Goemon è un membro indispensabile anche per l’infiltrazione della prigione di Kyoto. Scegliete Goemon per affrontare il boss della prigione “Yutani”.

Un’altra opzione è usare Valjean nell’infiltrazione di Kyoto. Ha un grande controllo sulle ondate di ombre grazie alla sua esperienza nelle abilità con le armi da fuoco. Inoltre, Valjean può anche essere utilizzato come alternativa nella lotta contro il boss “Yutani”.

Debolezza
Resistenza
Null
Assorbe
Riflette

Lilith può accompagnare gli altri personaggi come possibile altra buona risorsa per gli altri boss, vale a dire “Cat God” e “Yuya”.

Debolezza Fuoco
Resistenza
Null Elettro, Nucleare, Maledetto
Assorbe
Riflette

Fase finale

Prigione di Osaka

Lilith risulta utile anche nelle fasi finali del titolo poiché è efficace contro l’Imperatore del Tuono e contro il Guardiano della Serratura.

Debolezza Fuoco
Resistenza
Null Elettro, Nucleare, Maledetto
Assorbe
Riflette

Il Capitan Kidd può prendere le redini dello scontro contro il boss finale di Osaka, Armor Zephyrus ed Hero Akira.

Debolezza Vento
Resistenza Elettro
Null
Assorbe
Riflette

Nel frattempo, Pandora può affrontare il boss della prigione, “Evil Fusion Spirit”.

Debolezza Maledetto
Resistenza
Null Sacro
Assorbe
Riflette

Dato che molti dei boss sono praticamente impegnati, Johanna può fare un grande uso delle sue abilità Nucleari per i nemici rimanenti. Può infatti essere impiegata a dare la caccia agli sciami che disseminano la prigione senza doversi preoccupare di spendere SP.

Debolezza Psico-cinetico
Resistenza Maledetto
Null Nucleare
Assorbe
Riflette

Davide Albano

Nato e cresciuto a pane e videogiochi, non disdegna gli altri media come il cinema, i manga e soprattutto la musica, per la quale ha quasi sviluppato una dipendenza viscerale.