Ryuji Sakamoto una volta, faceva parte del team di atletica dell’Accademia Shujin. Finì nel Metaverso e riuscì a risvegliare il suo Persona Capitan Kidd.
Diventato amico del protagonista, formò insieme a lui i Ladri Fantasma per risolvere gli strani casi che si stavano verificando a Tokyo. Dopo le vicende di Persona 5, torna alla sua vita normale. In seguito si troverà nuovamente immischiato alle nuove vicende che stanno stravolgendo il Metaverso. Ryuji deciderà di unirsi alla causa facendo ritorno nei Ladri Fantasma.
In questa guida andremo a vedere il Persona di Ryuji, le sue statistiche, abilità e combo da utilizzare.
La guida potrebbe contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!
Indice dei contenuti
Ryuji Sakamoto (Skull)
Nome in codice: Skull
Persona iniziale: Capitan Kidd
Arcana: Carro
Peculiarità del Persona: Specializzato nell’uso di abilità di tipo Fisico ed Elettrico
Arma : Bastone
Arma da distanza: Fucile a pompa
Stile di combattimento: Riesce a colpire nemici multipli grazie alle sue armi a proiettili
ShowTime: Utilizza un missile lanciato dal suo Persona per fare ingenti danni ad area.
Persona Capitan Kidd

Statistiche del Persona Capitan Kidd
Arcana | Livello Base | Forza | Magia | Resistenza | Agilità | Fortuna |
---|---|---|---|---|---|---|
Carro | 1 | 4 | 3 | 6 | 4 | 2 |
Eredita | Riflette | Assorbe | Blocca | Resiste | Debolezze |
---|---|---|---|---|---|
Elettrico | – | – | – | Elettrico | Vento |
Abilità di Capitan Kidd
Elementi | Abilità | Costo | Effetti | Livello |
---|---|---|---|---|
Elettrico | Zio | 8 SP | Danni elettrici minimi. Bassa chance di infliggere Folgorazione. | Innata |
Fisico | Affondo | 10% HP | Danno fisico minimo in un’area. | Livello 4 |
Supporto | Tarukaja | 12 SP | Aumenta l’attacco di 1 alleato per un periodo di tempo. | Livello 6 |
Fisico | Testata | 10% HP | Danno fisico medio in un’area. Chance media di infliggere Amnesia. | Livello 10 |
Elettrico | Mazio | 10 SP | Danno elettrico minimo in un’ampia area. Bassa possibilità di infliggere Folgorazione. | Livello 16 |
Passivo | Anima ribelle | Nessuno | La barra dello speciale si carica più velocemente. | Livello 20 |
Elettrico | Zionga | 14 SP | Danno elettrico medio in un’area. Bassa possibilità di infliggere Folgorazione. | Livello 26 |
Fisico | Colpo fulmineo | 18% HP | Danno fisico minimo in un’ampia area da 2 a 4 volte | Livello 30 |
Passivo | Potenzia Folgorazione | Nessuno | Aumenta le probabilità di infliggere Folgorazione. | Livello 35 |
Passivo | Signore dell’attacco | Nessuno | Tarukaja in automatico all’inizio della battaglia. | Livello 40 |
Elettrico | Mazionga | 16 SP | Danno elettrico medio in un’ampia area. Bassa possibilità di infliggere Folgorazione. | Livello 43 |
Fisico | Gigantomachia | 24% HP | Danno fisico colossale in un’ampia area. | Livello 46 |
Supporto | Matarukaja | 24 SP | Aumenta l’attacco di tutti gli alleati per un certo periodo di tempo. | Livello 48 |
Passivo | Potenzia Elettrico | Nessuno | Potenzia gli attacchi elettrici del 25%. | Livello 50 |
Fisico | Attacco mortale | 24% HP | Danno fisico medio in un’ampia area da 1 a 2 volte. | Livello 53 |
Elettrico | Ziodyne | 24 SP | Danno elettrico pesante in un’area. Possibilità di infliggere Folgorazione. | Livello 54 |
Elettrico | Maziodyne | 26 SP | Danno elettrico pesante in un’ampia area. Possibilità di infliggere Folgorazione. | Livello 60 |
Passivo | Discepolo sagace | Nessuno | Aumenta le chance di critico. | Livello 65 |
Supporto | Carica | 26 SP | Danno del prossimo attacco fisico più che raddoppiato. | Livello 68 |
Fisico | Agneyastra | 24% HP | Danno fisico medio in un’ampia area da 1 a 3 volte. | Livello 70 |
Fisico | Mano di Dio | 25% HP | Danno fisico colossale in un’area. | Livello 73 |
Abilità consigliate
Skull e Capitan Kidd sono molto utili contro i nemici normali e alcuni boss, soprattutto grazie alle abilità che infliggono lo status “Folgorazione”.
Comandi
Ecco tutte le azioni eseguibili da Skull in combattimento:
Nome | Tasto | Note |
---|---|---|
Arma da fuoco | Tieni premuto L1 e dopo premi R1 | Spara con lo Shotgun |
Attacco base | ▢ | Può essere utilizzato ripetutamente per eseguire un totale di 4 colpi |
Resilienza | △ | Attivi Resilienza che ti dona un buff in grado di ridurre i danni in arrivo dai nemici |
Calcio in picchiata |
| Esegui un attacco aereo |
Attacco caricato |
| Puoi tenere premuto il pulsante △ / X per caricare l’attacco |
Combo
Qua invece tutte le combo da noi consigliate per massimizzare i danni in battaglia:
Nome | Tasto | Note |
---|---|---|
Fendente Completo |
| Usa l’abilità del Personae equipaggiato alla fine della combo. |
Combo con evocazione |
| Usa l’abilità del Persona equipaggiato alla fine della combo. |
Talenti Magistrali

Infine i Talenti Magistrali utili per concatenare le abilità di Skull con quelle del suo Persona Captain Kidd:
Nome | Tasto | Note |
---|---|---|
Sotto Tiro |
| Puoi continuare a inseguire l’avversario alla fine della combo usando l’attacco di Capitan Kidd |
Estremi Rimedi |
| Continua a scatenare più attacchi che attiveranno un attacco Showtime. |
Scattista | Passiva per aumentare la velocità dell’attacco | |
Urlo ribelle |
| Utile per prolungare la durata di Resilienza |
Showtime

Skull salta in aria e con la sua mazza chiodata colpisce il missile in fiamme lanciato da Capitan Kidd andando a far danno ai nemici presenti nel raggio dell’esplosione.
Per ulteriori dubbi, potete consultare la nostra guida completa a Persona 5 Strikers.