Steam – ufficiale l’approdo in Cina

Valve stringe una partnership con Perfect World per l’approdo della piattaforma sul territorio cinese, dove sta lavorando con un gruppo selezionato di partner per il rilascio dei giochi.

Potete visitare lo store cinese al seguente Link

Di seguito, il comunicato riportato dalla Documentazione di Steamworks:

Un prerequisito per la pubblicazione di giochi su Steam China è ricevere l’approvazione del gioco da parte del governo cinese. Al momento in cui il gioco riceve l’approvazione, l’editore cinese del tuo titolo riceverà un numero ISBN, che sarà visualizzato sulla pagina del tuo prodotto su Steam China. Questo prerequisito non si applica alle altre applicazioni, che verranno direttamente pubblicate.

Se disponi di un numero ISBN esistente per il tuo gioco, stai attualmente subendo il processo di approvazione formale con un editore cinese o desideri pubblicare un’app non di gioco su Steam China, invia un ticket sviluppatore insieme all’AppID dell’app che utilizzi stanno valutando e possiamo aiutarti con i passaggi successivi. Se non hai ancora avviato il processo di approvazione e vorresti sapere come Perfect World può collaborare con te come editore cinese locale per portare il tuo gioco su Steam China, ti preghiamo di rimanere sintonizzato poiché presto saranno disponibili ulteriori informazioni.

In poche parole

Valve ha già fornito launchers speciali per CS: GO e Dota 2 per la Cina, che sono stati “gestiti” da Perfect World. In realtà, questi launchers erano client Steam molto minimalisti e collegati ai server Steam gestiti da Valve, alcune info più approfondite Qui.

Steam China è un consolidamento di questi sforzi precedenti, portando i launchers separati in un unico ecosistema. Gli account utilizzati da questi launchers erano ancora account Steam e con questo lancio venivano semplicemente migrati.

Questa piattaforma è interamente interconnessa con Steam global, che può essere facilmente verificato utilizzando i cookie di steampowered.com su steamchina.com. Oltre ad altri suggerimenti come il conteggio delle recensioni sulla pagina dello store di CS: GO che corrisponde a Steam global.

I siti Web di Steam China sono fortemente ridotti sulle funzionalità, quasi tutto ciò che riguarda la comunità di Steam non è presente, come il market, le discussioni, i workshop e tutto il resto. Le uniche cose disponibili sono le pagine del profilo, la lista dei giochi e l’inventario.

Al momento ci sono solo 41 giochi disponibili sulla piattaforma rispetto agli oltre 48mila su Steam globale.

Anche gli acquisti dei giochi vengono condivisi tra le piattaforme. Il gioco acquistato su Steam globale sarà disponibile su Steam China se è disponibile lì e viceversa.

Tutto questo che impatto ha sul conteggio dei giocatori?

Alla conclusione di un’indagine effettuata dal team di SteamDB nel 2018, i giocatori cinesi sono stati sempre contati. Inoltre, nel 2019, un dipendente di Valve ha confermato che le API e i siti Web di Steam segnalano gli account Steam registrati e non escludono regioni specifiche.

E con il lancio di Steam China, continuerà ad essere così perché sotto il cofano è ancora Steam globale e opera sullo stesso database.

Quindi, la versione “ordinaria” di Steam sarà bannata in Cina?

In poche parole, non c’è ancora una risposta precisa,

Nel 2019, in un’intervista ad Eurogamer al Marketing & Business Developer di Valve DJ Powers, gli è stato chiesto se Steam global sarà ancora disponibile in Cina, E lui ha risposto “Non cambierà nulla su Steam global”.

Allo stato attuale, gli utenti cinesi avevano bisogno di una VPN per accedere a steamcommunity.com.

Non vediamo Valve bloccare volontariamente gli utenti cinesi dall’accesso a Steam global, almeno fino a quando tutte le funzionalità non saranno disponibili su Steam China. I più importanti sarebbero il market, il workshop e fondamentalmente la maggior parte delle funzionalità della community di Steam.

Ulteriori info riguardo a Steam China sono consultabili ai seguenti link:

Inoltre, è stato aggiunto anche il supporto per my.steamchina.com nello steam calculator.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dei nuovi titoli in imminente uscita e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: SteamDB

Michelangelo Facchino

Michelangelo Facchino

Principalmente DJ & Speaker Radiofonico, ma cresciuto a "Pane & Videogames" con contorno di Anime, Manga & Musica, appassionato di tutto quello che è Tech & Cultura Nerd con un interesse particolare per la cultura tradizionale giapponese.

Leave a Reply