Persona 5 Strikers – Guida al boss finale (SPOILER)

Come da titolo questa sarà una guida al boss finale di persona 5 Strikers, quindi conterrà pesanti spoiler della parte finale del gioco.

Il Falso Dio Demiurgo è la forma definitiva di EMMA, che ottiene una volta acquisita una coscienza, sviluppando la capacità di modificare la cognizione nel mondo reale e fonderla con il Metaverso a causa dei desideri dei suoi utenti.

Il Demiurgo normalmente viene descritto come una figura mitologica maschile, un essere divino dotato di capacità creatrice e generatrice. In Persona 5 Strikers viene figurato come un’entità femminile, a causa del collegamento con l’app EMMA in quanto gestita da un’IA femminile.

Questo boss avendo molte fasi di sicuro vi darà non poco filo da torcere, quindi vi consigliamo di livellare il vostro party, di comprare moltissimi oggetti curativi e di ottenere i migliori Personae tramite le fusioni!

Statistiche del Falso Dio Demiurgo (prima Fase)

prima fase del boss finale
Punti Vita21,600 (Storia principale), 25,920 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O 8
DebolezzeSacro, Maledetto
ResistenzeFuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare
Exp / Yen Rewards 
AbilitàEffetto delle abilità
Light of JudgementSpara cinque raggi laser da direzioni orizzontali o verticali.
Homing BeamSpara una raffica di laser a ricerca.
Arrows of LightIl Falso Dio Demiurgo solleva il pannello che tiene, sparando dall’alto una serie di proiettili leggeri, che coprono l’intera sezione del terreno.
Enclosing WingsIl Falso Dio Demiurgo intrappola il party con le sue ali prima di sparare una serie di frecce, che coprono l’intero pannello. L’attacco viene interrotto se le ali subiscono abbastanza danni.

Party consigliato durante la prima fase

NameNote
JokerPuò avere accesso alle abilità di tipo Maledetto e Sacro tramite i Personae equipaggiati o fusi a cui Demiurgo è debole. Può anche svolgere il ruolo di supporto.
NoirHa a disposizione le abilità di tipo Arma da Fuoco a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre a livelli alti impara l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e schivata di un alleato.
Persona 5 Strikers - Zenkichi Hasegawa WolfWolfHa a disposizione della abilità di tipo Divino a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre ha l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e agilità di un alleato. A livelli alti sblocca Debilitazione che abbassa attacco, difesa e agilità di un nemico.
SophieHa accesso alle abilità di tipo Sacro contro cui Demiurgo è debole. Può usare cure e abilità di debuff come Rakunda per ridurre la difesa del nemico.

La battaglia finale di Persona 5 Strikers sarà suddivisa in quattro fasi. In questa prima fase dovrete togliere tutti gli HP al boss per passare alla seconda fase del combattimento. Il nostro consiglio è quello di usate Haru e Wolf per potenziare il party e di fare attenzione ai vostri HP in quanto il nemico vi infliggerà molti danni!

Gli attaccanti principali saranno Joker e Sophie, che vi torneranno utili grazie alle loro abilità di tipo Maledetto e Sacro. Ricordatevi di abbassare le statistiche al boss con le abilità di debuff, come Rakunda o Debilitazione così da avere maggiori probabilità.

Arrivati a questo punto Demiurgo cambierà aspetto, dopo qualche minuto di combattimento ci renderemo conto, che la sua vita si rigenera all’infinito e l’unico modo per fermare la sua immortalità è quella di distruggere le 10 sfere che fluttuano dietro di lui.

Arrivati a questo punto, Futaba suggerirà di divedere i Ladri Fantasma in tre gruppi, i primi due si occuperanno di distruggere 5 sfere l’uno, mentre il terzo gruppo capitanato da Joker avrà il compito di sconfiggere Demiurgo. Consigliamo di dividere ogni gruppo con 3 personaggi all’interno.

Statistiche delle prime cinque sfere (seconda fase)

seconda fase del boss finale

Geburah Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeFuoco
ResistenzeTuono
AnnullaGhiaccio 
AbilitàEffetto delle ablità
MabufudyneDanno da Ghiaccio pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere congelamento.

Chokmah Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeGhiaccio
ResistenzeTuono
AnnullaFuoco
AbilitàEffetto delle ablità
MaragidyneDanno da Fuoco pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere in fiamme.

Kether Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeNucleare
ResistenzeGhiaccio
AnnullaPsicocinesi
AbilitàEffetto delle ablità
Summon Apostle AlphaEvoca un guardiano

Chesed Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeSparo
ResistenzeFisico, Fuoco
Annulla
AbilitàEffetto delle ablità
MediaramaRecupera una discreta quantità di HP del party

Binah Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeVento
ResistenzeFuoco
AnnullaTuono
AbilitàEffetto delle ablità
MaziodyneDanno da Tuono pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere paralisi.

Party consigliato durante la seconda fase

NameNote
PantherHa accesso alle abilità di Fuoco contro cui Geburah è debole. Può usare abilità di debuff come Tarunda per ridurre la potenza di attacco del nemico. Può anche usare abilità di guarigione.
FoxHa accesso alle abilità di Ghiaccio contro cui Chokma è debole. Può usare abilità di supporto buff come Sukukaja per aumentare l’evasione / evasione critica di un alleato in battaglia.
QueenHa accesso alle abilità nucleari contro cui Kether è debole. Può usare abilità di buff come Rakukaja per aumentare il potere di difesa di un alleato in battaglia. Può anche usare abilità di guarigione.

La seconda fase inizierà con il combattimento contro i primi 5 mini-boss, non sarà per niente difficile, cercate di dare priorità prima alle sfere che sono deboli ai vostri elementi, stando attenti ai loro attacchi.

Statistiche delle ultime cinque sfere (terza fase)

terza fase del boss finale

Tifaret Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeTuono
ResistenzeSacro
AnnullaVento
AbilitàEffetto delle ablità
MagarudyneDanno da Vento pesante ad un’ampia area. Danni Tecnici: In Fiamme.

Netzach Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzePsicocinesi
ResistenzeMaledetto
AnnullaNucleare
AbilitàEffetto delle ablità
Dash AttackNetzach carica in linea retta, dall’altra parte della stanza.

Malkuth Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
DebolezzeSacro
ResistenzePsicocinesi
AnnullaSparo
AbilitàEffetto delle ablità
Summon Apostle BetaEvoca diverse ombre

Yesod Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
Debolezze
Resistenze
AnnullaSacro, Maledetto
AbilitàEffetto delle ablità
MakougaonDanno Sacro pesante ad un’ampia area.
MaeigaonDanno maledetto pesante ad un’ampia area.

Hod Mini-Boss

Punti Vita3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso)
Colpi Barra K.O4
Debolezze
ResistenzeSparo, Nucleare
Annulla
AbilitàEffetto delle ablità
MegidolaonGravi danni divini in una vasta area.

Party consigliato durante la terza fase

NameNote
SkullHa accesso alle abilità di tipo Elettro contro cui Tifaret è debole. Può usare abilità come Carica e Tarukaja per aumentare la potenza di attacco di un alleato in battaglia.
MorganaHa accesso alle abilità di guarigione e di debuff come Masukunda per ridurre l’evasione / evasione critica dei nemici
NoirHa accesso alle abilità di Psicocinetiche contro cui Netzach è debole. inoltre a livelli alti impara l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e schivata di un alleato.

Pure qui niente di nuovo, stessa e identica strategia della seconda fase, state attenti agli attacchi nemici e sarà una passeggiata.

Statistiche del Falso Dio Demiurgo (quarta fase)

quarta fase del boss finale
Punti Vita?
Colpi Barra K.O 8
DebolezzeSacro, Maledetto
ResistenzeFuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare
Exp / Yen Rewards14,000 exp, 58,240 yen (Richiesta: Passato Doloroso), 20,000 exp, 78,000 yen (Richiesta: Passato Doloroso+) 
AbilitàEffetto delle abilità
MaragidyneDanno da Fuoco pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere in fiamme.
MabufudyneDanno da Ghiaccio pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere congelamento.
MagarudyneDanno da Vento pesante ad un’ampia area. Danni Tecnici: In Fiamme.
MaziodyneDanno da Tuono pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere paralisi.
MakougaonDanno Sacro pesante ad un’ampia area.
MaeigaonDanno maledetto pesante ad un’ampia area.
MegidolaonGravi danni divini in una vasta area.
Scepter StrikeIl Falso Dio Demiurgo lancia il suo scettro in avanti 3 volte.
Scepter SwipeIl Falso Dio Demiurgo colpisce il terreno con il suo scettro, prima di strofinarlo.
Thunder of CleansingIl Falso Dio Demiurgo tiene il pannello sulla sua mano in avanti, prima di sparare un enorme raggio che si posiziona intorno alla direzione del giocatore, a partire da dove si trova il giocatore. Corri in cerchio attraverso la stanza del boss per schivare questo attacco.

Party consigliato durante la quarta fase

NameNote
JokerPuò avere accesso alle abilità di tipo Maledetto e Sacro di altre Personae ottenute o fuse a cui Demiurgo è debole. Può anche svolgere il ruolo di supporto.
Persona 5 Strikers - Zenkichi Hasegawa WolfWolfHa a disposizione della abilità di tipo Divino a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre ha l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e agilità di un alleato. A livelli alti sblocca Debilitazione che abbassa attacco, difesa e agilità di un nemico.
SophieHa accesso alle abilità di tipo Sacro contro cui Demiurgo è debole. Può usare cure e un’abilità debuff come Rakunda per ridurre la difesa del nemico.

La strategia è simile alla prima fase, con la differenza che questa volta sarete solo in tre e Demiurgo avrà a disposizione molte più abilità. Usate wolf per potenziarvi e debuffare il boss, mentre joker e sophie attaccheranno il nemico usando abilità di tipo Sacro e Maledetto.

Congratulazioni, una volta sconfitto avrete completato Persona 5 Strikers. Dopo il filmato e i titoli di coda sarete pronti per il postgame e in seguito per il new game plus.

Andrea De Francesco

Fin da piccolo appassionato del Giappone e della sua cultura, in particolare dei videogames, anime e manga. I generi preferiti sono survival horror, visual novel e jrpg.