Come da titolo questa sarà una guida al boss finale di persona 5 Strikers, quindi conterrà pesanti spoiler della parte finale del gioco.
La guida potrebbe contenere ancora materiale in lingua inglese o lievi imprecisioni, che vi invitiamo a segnalare nei commenti!
Il Falso Dio Demiurgo è la forma definitiva di EMMA, che ottiene una volta acquisita una coscienza, sviluppando la capacità di modificare la cognizione nel mondo reale e fonderla con il Metaverso a causa dei desideri dei suoi utenti.
Il Demiurgo normalmente viene descritto come una figura mitologica maschile, un essere divino dotato di capacità creatrice e generatrice. In Persona 5 Strikers viene figurato come un’entità femminile, a causa del collegamento con l’app EMMA in quanto gestita da un’IA femminile.
Questo boss avendo molte fasi di sicuro vi darà non poco filo da torcere, quindi vi consigliamo di livellare il vostro party, di comprare moltissimi oggetti curativi e di ottenere i migliori Personae tramite le fusioni!
Statistiche del Falso Dio Demiurgo (prima Fase)

Punti Vita | 21,600 (Storia principale), 25,920 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 8 |
Debolezze | Sacro, Maledetto |
Resistenze | Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare |
Exp / Yen Rewards |
Abilità | Effetto delle abilità |
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Light of Judgement | Spara cinque raggi laser da direzioni orizzontali o verticali. |
Homing Beam | Spara una raffica di laser a ricerca. |
Arrows of Light | Il Falso Dio Demiurgo solleva il pannello che tiene, sparando dall’alto una serie di proiettili leggeri, che coprono l’intera sezione del terreno. |
Enclosing Wings | Il Falso Dio Demiurgo intrappola il party con le sue ali prima di sparare una serie di frecce, che coprono l’intero pannello. L’attacco viene interrotto se le ali subiscono abbastanza danni. |
Party consigliato durante la prima fase
Name | Note |
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![]() | Può avere accesso alle abilità di tipo Maledetto e Sacro tramite i Personae equipaggiati o fusi a cui Demiurgo è debole. Può anche svolgere il ruolo di supporto. |
![]() | Ha a disposizione le abilità di tipo Arma da Fuoco a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre a livelli alti impara l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e schivata di un alleato. |
![]() | Ha a disposizione della abilità di tipo Divino a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre ha l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e agilità di un alleato. A livelli alti sblocca Debilitazione che abbassa attacco, difesa e agilità di un nemico. |
![]() | Ha accesso alle abilità di tipo Sacro contro cui Demiurgo è debole. Può usare cure e abilità di debuff come Rakunda per ridurre la difesa del nemico. |
La battaglia finale di Persona 5 Strikers sarà suddivisa in quattro fasi. In questa prima fase dovrete togliere tutti gli HP al boss per passare alla seconda fase del combattimento. Il nostro consiglio è quello di usate Haru e Wolf per potenziare il party e di fare attenzione ai vostri HP in quanto il nemico vi infliggerà molti danni!
Gli attaccanti principali saranno Joker e Sophie, che vi torneranno utili grazie alle loro abilità di tipo Maledetto e Sacro. Ricordatevi di abbassare le statistiche al boss con le abilità di debuff, come Rakunda o Debilitazione così da avere maggiori probabilità.
Arrivati a questo punto Demiurgo cambierà aspetto, dopo qualche minuto di combattimento ci renderemo conto, che la sua vita si rigenera all’infinito e l’unico modo per fermare la sua immortalità è quella di distruggere le 10 sfere che fluttuano dietro di lui.
Arrivati a questo punto, Futaba suggerirà di divedere i Ladri Fantasma in tre gruppi, i primi due si occuperanno di distruggere 5 sfere l’uno, mentre il terzo gruppo capitanato da Joker avrà il compito di sconfiggere Demiurgo. Consigliamo di dividere ogni gruppo con 3 personaggi all’interno.
Statistiche delle prime cinque sfere (seconda fase)

Geburah Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Fuoco |
Resistenze | Tuono |
Annulla | Ghiaccio |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Mabufudyne | Danno da Ghiaccio pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere congelamento. |
Chokmah Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Ghiaccio |
Resistenze | Tuono |
Annulla | Fuoco |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Maragidyne | Danno da Fuoco pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere in fiamme. |
Kether Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Nucleare |
Resistenze | Ghiaccio |
Annulla | Psicocinesi |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Summon Apostle Alpha | Evoca un guardiano |
Chesed Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Sparo |
Resistenze | Fisico, Fuoco |
Annulla |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Mediarama | Recupera una discreta quantità di HP del party |
Binah Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Vento |
Resistenze | Fuoco |
Annulla | Tuono |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Maziodyne | Danno da Tuono pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere paralisi. |
Party consigliato durante la seconda fase
Name | Note |
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![]() | Ha accesso alle abilità di Fuoco contro cui Geburah è debole. Può usare abilità di debuff come Tarunda per ridurre la potenza di attacco del nemico. Può anche usare abilità di guarigione. |
![]() | Ha accesso alle abilità di Ghiaccio contro cui Chokma è debole. Può usare abilità di supporto buff come Sukukaja per aumentare l’evasione / evasione critica di un alleato in battaglia. |
![]() | Ha accesso alle abilità nucleari contro cui Kether è debole. Può usare abilità di buff come Rakukaja per aumentare il potere di difesa di un alleato in battaglia. Può anche usare abilità di guarigione. |
La seconda fase inizierà con il combattimento contro i primi 5 mini-boss, non sarà per niente difficile, cercate di dare priorità prima alle sfere che sono deboli ai vostri elementi, stando attenti ai loro attacchi.
Statistiche delle ultime cinque sfere (terza fase)

Tifaret Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Tuono |
Resistenze | Sacro |
Annulla | Vento |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Magarudyne | Danno da Vento pesante ad un’ampia area. Danni Tecnici: In Fiamme. |
Netzach Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Psicocinesi |
Resistenze | Maledetto |
Annulla | Nucleare |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Dash Attack | Netzach carica in linea retta, dall’altra parte della stanza. |
Malkuth Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | Sacro |
Resistenze | Psicocinesi |
Annulla | Sparo |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Summon Apostle Beta | Evoca diverse ombre |
Yesod Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | |
Resistenze | |
Annulla | Sacro, Maledetto |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Makougaon | Danno Sacro pesante ad un’ampia area. |
Maeigaon | Danno maledetto pesante ad un’ampia area. |
Hod Mini-Boss
Punti Vita | 3000 (Storia principale), 3600 (Richiesta: Passato Doloroso) |
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Colpi Barra K.O | 4 |
Debolezze | |
Resistenze | Sparo, Nucleare |
Annulla |
Abilità | Effetto delle ablità |
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Megidolaon | Gravi danni divini in una vasta area. |
Party consigliato durante la terza fase
Name | Note |
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![]() | Ha accesso alle abilità di tipo Elettro contro cui Tifaret è debole. Può usare abilità come Carica e Tarukaja per aumentare la potenza di attacco di un alleato in battaglia. |
![]() | Ha accesso alle abilità di guarigione e di debuff come Masukunda per ridurre l’evasione / evasione critica dei nemici |
![]() | Ha accesso alle abilità di Psicocinetiche contro cui Netzach è debole. inoltre a livelli alti impara l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e schivata di un alleato. |
Pure qui niente di nuovo, stessa e identica strategia della seconda fase, state attenti agli attacchi nemici e sarà una passeggiata.
Statistiche del Falso Dio Demiurgo (quarta fase)

Punti Vita | ? |
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Colpi Barra K.O | 8 |
Debolezze | Sacro, Maledetto |
Resistenze | Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Psicocinesi, Nucleare |
Exp / Yen Rewards | 14,000 exp, 58,240 yen (Richiesta: Passato Doloroso), 20,000 exp, 78,000 yen (Richiesta: Passato Doloroso+) |
Abilità | Effetto delle abilità |
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Maragidyne | Danno da Fuoco pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere in fiamme. |
Mabufudyne | Danno da Ghiaccio pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere congelamento. |
Magarudyne | Danno da Vento pesante ad un’ampia area. Danni Tecnici: In Fiamme. |
Maziodyne | Danno da Tuono pesante ad un’ampia area. Bassa probabilità di infliggere paralisi. |
Makougaon | Danno Sacro pesante ad un’ampia area. |
Maeigaon | Danno maledetto pesante ad un’ampia area. |
Megidolaon | Gravi danni divini in una vasta area. |
Scepter Strike | Il Falso Dio Demiurgo lancia il suo scettro in avanti 3 volte. |
Scepter Swipe | Il Falso Dio Demiurgo colpisce il terreno con il suo scettro, prima di strofinarlo. |
Thunder of Cleansing | Il Falso Dio Demiurgo tiene il pannello sulla sua mano in avanti, prima di sparare un enorme raggio che si posiziona intorno alla direzione del giocatore, a partire da dove si trova il giocatore. Corri in cerchio attraverso la stanza del boss per schivare questo attacco. |
Party consigliato durante la quarta fase
Name | Note |
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![]() | Può avere accesso alle abilità di tipo Maledetto e Sacro di altre Personae ottenute o fuse a cui Demiurgo è debole. Può anche svolgere il ruolo di supporto. |
![]() | Ha a disposizione della abilità di tipo Divino a cui Demiurgo non ha resistenza, inoltre ha l’abilità Potenziamento che permette di aumentare attacco, difesa e agilità di un alleato. A livelli alti sblocca Debilitazione che abbassa attacco, difesa e agilità di un nemico. |
![]() | Ha accesso alle abilità di tipo Sacro contro cui Demiurgo è debole. Può usare cure e un’abilità debuff come Rakunda per ridurre la difesa del nemico. |
La strategia è simile alla prima fase, con la differenza che questa volta sarete solo in tre e Demiurgo avrà a disposizione molte più abilità. Usate wolf per potenziarvi e debuffare il boss, mentre joker e sophie attaccheranno il nemico usando abilità di tipo Sacro e Maledetto.
Congratulazioni, una volta sconfitto avrete completato Persona 5 Strikers. Dopo il filmato e i titoli di coda sarete pronti per il postgame e in seguito per il new game plus.
Per ulteriori dubbi, potete consultare la nostra guida completa a Persona 5 Strikers.