PlayStation 5 – Primo grande aggiornamento disponibile

Nella giornata di oggi, Sony rilascerà il nuovo firmware update per PlayStation 5, il primo grande aggiornamento dal lancio della console. Vediamo insieme le nuove feature che verranno incluse.

Novità dell’aggiornamento PS5

Espansione e gestione dello spazio su PS5

memory-playstation-5-primo-grande-aggiornamento-disponibile
  • Trasferisci i giochi PS5 su USB Drive esterni compatibili:
    Con questa funzione, ora puoi trasferire i tuoi giochi PS5 su una memoria USB estesa dalla tua console. È un ottimo modo per estendere le capacità di archiviazione della tua PS5 e puoi copiare senza problemi i tuoi giochi nella memoria interna della console quando sei pronto per giocare.
    È più veloce reinstallare i giochi PS5 dalla memoria estesa USB che scaricarli nuovamente o copiarli da un disco.
  • Poiché i giochi per PS5 sono progettati per sfruttare l’SSD ultraveloce della console, i titoli per PS5 non possono essere riprodotti da una memoria USB estesa. Inoltre, i titoli per PS5 non possono essere scaricati direttamente nell’archivio esteso USB.
    Tuttavia, i giochi trasferiti o copiati di nuovo nella memoria interna verranno aggiornati automaticamente quando applicabile. Inoltre, puoi selezionare le modalità di gioco che desideri installare (come campagna o multiplayer) per determinati titoli che supportano l’opzione.

Nuove funzionalità social per PS4 e PS5

social-playstation-5-primo-grande-aggiornamento-disponibile
  • Share Play tra le generazioni:
    I giocatori PS4 e PS5 possono ora condividere il gioco insieme mentre chattano in Party. Ciò significa che gli utenti PS5 possono consentire ai propri amici su PS4 di visualizzare la schermata di gioco o persino di provare i giochi PS5 tramite Share Play e viceversa.
    Le opzioni includono la possibilità di condividere lo schermo, passare il controller virtualmente a un amico o passare un secondo controller per giocare insieme ai giochi cooperativi.
  • Richiedi di partecipare alla sessione di gioco:
    Una selezione delle sessioni di gioco dei tuoi amici alle quali unirti apparirà su entrambe le console PS5 e PS4, consentendo più opportunità di gioco insieme. L’opzione “Richiedi di partecipare” funge anche da scorciatoia per inviare un invito a un gioco, riducendo il tempo necessario per iniziare a giocare con gli amici.
    Tramite il menu Impostazioni privacy, puoi modificare chi può interagire con te tramite Party, giochi e messaggi.

Opzioni di personalizzazione e controllo migliorate per PS5

personalize-playstation-5-primo-grande-aggiornamento-disponibile
  • Game Base migliorata:
    Il menu Game Base è stato migliorato per un accesso più rapido a contenuti e funzionalità importanti. Ora puoi passare facilmente da Party ad Amici, per iniziare a chattare con i tuoi party esistenti o vedere cosa stanno facendo i tuoi amici online.
    Inoltre, puoi attivare o disattivare le notifiche per ciascun Party a cui partecipi.
  • Disattiva la chat di gioco o regola il volume dei giocatori:
    Ora puoi disabilitare rapidamente la chat di gioco, che disattiva l’audio del microfono e l’audio della voce degli altri giocatori.
    Inoltre, puoi facilmente regolare il volume della chat vocale individuale degli altri giocatori nella stessa chat in modo da non dover chiedere ai tuoi amici di abbassare o aumentare il volume del microfono ogni volta.
  • Pre-download dell’aggiornamento del gioco:
    Una volta abilitato dagli sviluppatori, gli aggiornamenti del titolo per i giochi verranno pre-scaricati sulla tua console se l’impostazione “Aggiornamenti automatici” è abilitata e la tua console è accesa o in modalità di riposo.
    Ciò ti consentirà di iniziare a giocare all’ultima versione di un gioco subito dopo il rilascio dell’aggiornamento.
  • Personalizza la libreria dei giochi:
    Grazie alla possibilità di eseguire ricerche nella libreria o nascondere i giochi alla vista, ora è più facile trovare contenuti e personalizzare la visualizzazione della libreria di giochi.
  • Zoom dello schermo:
    Ora è possibile regolare l’ingrandimento dello schermo in base alle proprie preferenze dal menu Impostazioni.
trofei-playstation-5-primo-grande-aggiornamento-disponibile
  • Nuove impostazioni dei trofei e schermata delle statistiche:
    Ora è possibile personalizzare l’acquisizione automatica dei trofei, scegliendo di catturare e salvare solo immagini o video del momento in cui guadagni trofei di livello superiore, come Oro o Platino.

    Verrà introdotta anche una nuova schermata delle statistiche dei trofei, dove puoi controllare il riepilogo del tuo livello e lo stato dei trofei a colpo d’occhio.

Nuove funzioni per la PlayStation App

app-playstation-5-primo-grande-aggiornamento-disponibile

Verranno aggiunte una miriade di nuove funzionalità per la PlayStation App, per rendere più facile che mai connettersi con la tua console da remoto. Recentemente, abbiamo introdotto la possibilità di salvare i prodotti in una lista dei desideri, ricevere notifiche quando i tuoi amici sono online e modificare lo stato online della tua console.

Nelle prossime settimane ne verranno introdotti ancora di più, inclusa la possibilità di partecipare a una sessione multiplayer dall’app, gestire lo spazio di archiviazione della tua PS5, confrontare le raccolte di trofei con gli amici e ordinare o filtrare i prodotti del PlayStation Store.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: PlayStation Blog

Leave a Reply