Puyo Puyo Tetris 2 – Recensione della versione PC

Il colorato e competitivo puzzle game di SEGA è finalmente arrivato anche su PC. Dopo aver avuto un grande successo su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, e Nintendo Switch lo scorso anno, il titolo arriverà finalmente su PC, la piattaforma che probabilmente è la migliore per questo tipo di gioco.

In questo articolo andremo a parlare solo delle aggiunte che ha ricevuto questa nuova versione rispetto alle console. Per una recensione più generale del titolo leggete pure il nostro articolo precedente basato sulla versione PlayStation 4

Parliamo di frame

Nel gioco del Tetris i frame hanno un ruolo fondamentale, seppure lo stile grafico di Puyo Puyo Tetris 2 non richieda una macchina potente, i più esperti potranno approfittare della scioltezza e fluidità maggiore del PC rispetto a quelle delle console. La velocità di risposta è infatti tale da poter seguire anche i movimenti più rapidi e precisi, attenti però a non premere troppo la barra spaziatrice!

Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc

Cosa aggiunge rispetto alle versioni per console?

Rispetto alle versioni uscite precedentemente, questa nuova edizione di Puyo Puyo Tetris 2 ci permetterà di iniziare l’avventura con ben 40 personaggi, ciascuno dotato delle sue statistiche e abilità specifiche, un numero mai stato così alto nella serie.

Potremo, inoltre, dedicarci a delle frenetiche modalità online come la Boss Raid, una sfida cooperativa dove affronteremo un’ I.A fortissima insieme ad altri 3 giocatori. Badate alla cooperazione, più combinerete gli attacchi e più fastidio darete al boss!

Come se tutto questo non bastasse avremo anche:

  • Livelli aggiuntivi per l’avventura principale ricchi di dialoghi ironici e divertenti tra i personaggi che abbiamo imparato ad amare.
  • La nuova modalità spettatore: da qui potrete rubare i trucchi dei più esperti, ma ricordate di andare nella modalità allenamento prima di fiondarvi online!
  • Se tutti questi cambiamenti in fattore di gameplay dovessero confondervi, non disperate, sarà possibile anche giocare alla versione classica sia di Tetris che Puyo Puyo
  • Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc
  • Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc
  • Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc
  • Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc
  • Puyo Puyo Tetris 2 recensione pc

Conclusioni

Tutto sommato, questa è la versione più completa e accessibile del videogioco. Lo stile semplice e accattivante fa si che il gioco possa essere installato su qualsiasi laptop di bassa lega, senza sacrificare però l’interesse visivo. Giocare con la tastiera è piuttosto comodo, seppure sia compatibile con la maggior parte dei controller.

Anche se è un porting, a mio avviso Puyo Puyo Tetris 2 vale la pena di essere comprato. Al prezzo di 29,99€ avremo tra le mani una quantità quasi infinita di contenuti grazie alla presenza di una buona modalità online e una lunga modalità single player.

Ore e ore di gameplay sono assicurate anche senza contare il tempo che impiegherete per creare la squadra perfetta e trovare la strategia che vi aiuterà a vincere.

Riassumendo

Nonostante sia un titolo non esattamente nuovo, le aggiunte inserite in Puyo Puyo Tetris 2 sono abbastanza da giustificare un riacquisto, soprattutto per le persone più competitive. Oltre ai numerosi personaggi utilizzabili sarà facile perdersi nell’ottimizzazione delle squadre. Il gameplay accessibile ma difficile da padroneggiare renderà ogni successione di combo sempre più soddisfacente, blocco dopo blocco che aggiungerete all’interfaccia dell’avversario.

Voto Finale
8/10
8/10

Pro

  • Gameplay variegato e fluido
  • Meccaniche semplici ed immediate ma difficili da padroneggiare
  • Dialoghi tra i personaggi divertenti
  • Stilisticamente e visivamente interessante

Contro

  • L’esperienza in singolo giocatore potrebbe annoiare presto
  • Difficile giocare per un lungo periodo

Leave a Reply