Gamescom 2021 – L’evento videoludico ora diventa all-digital

Gli organizzatori Koelnmesse e l’associazione tedesca Game – the German Games Industry Association ha annunciato che l’evento Gamescom 2021, che è stato precedentemente annunciato per essere un evento ibrido, è ora digitale.

Secondo gli organizzatori, la decisione è stata presa dopo ampie discussioni con i partner e gli espositori, considerando che troppe aziende non sono in grado di partecipare agli eventi fisici quest’anno a causa dell’epidemia.

Gamescom 2021 inizierà con “Gamescom: Opening Night Live” condotta da Geoff Keighley il 25 agosto, seguita dai due giorni principali dell’evento il 26 e 27 agosto. Anche l’hub “Gamescom Now” sarà completamente rinnovato con “numerose” caratteristiche aggiuntive per gli utenti e i partner. È prevista anche “Gamescom Epix“, una campagna della comunità che permette ai fan di “immergersi giocosamente nell’universo Gamescom sulla strada per la Gamescom“.

Devcom, lo show gemello di Gamescom per gli sviluppatori, promette anche un ampio programma online con diversi eventi di business durante l’intera giornata. I giorni 23 e 24 agosto si concentreranno sui contenuti e sul vasto programma della conferenza, mentre dal 25 al 27 agosto saranno tutti dedicati al business, al networking e alla digital expo di Devcom.

Tuttavia, il lancio della nuova piattaforma online “Gamescom Biz” sarà posticipato di un anno in quanto le sue caratteristiche sono state fatte per essere lanciate in un concetto ibrido.

Ecco alcuni commenti da alcuni partner qui sotto:

Oliver Frese, direttore operativo di Koelnmesse

Insieme a game – The German Games Industry Association, abbiamo messo tutte le nostre energie per rendere la Gamescom 2021 in un formato ibrido. Tuttavia, anche se il concetto di ibrido è stato accolto molto bene dai partner, abbiamo dovuto riconoscere che la Gamescom arriva ancora troppo presto per molte aziende del settore a causa della necessaria affidabilità di pianificazione.

Ecco perché anche quest’anno stiamo optando per una Gamescom puramente digitale e, con un tempo sufficiente, saremo in grado di offrire un evento online ancora più forte alla fine di agosto 2021. Gamescom 2020 e altre fiere come DMEXCO @home 2020 e h+h cologne @home 2021 sono la prova che possiamo farlo. Tutti i partner possono prenotare la loro partecipazione a partire da subito.

Felix Falk, amministratore delegato di Game – the German Games Industry Association

Noi, come industria videoludica, vogliamo anche usare la Gamescom per mostrare che le innovazioni e gli sviluppi coraggiosi sono il modo migliore per affrontare tali crisi. Con questo in mente, il team della Gamescom ha lavorato duramente per mesi sulla Gamescom 2021, specialmente sugli elementi digitali. Il prossimo anno sarà la prima volta che saremo in grado di implementare molti dei nuovi concetti per il formato ibrido della Gamescom.

Per la Gamescom 2021 digitale, il nostro obiettivo è quello di fornire ancora più giochi e portata, nonché un’atmosfera di comunità più elevata. Stiamo quindi introducendo un concetto completamente nuovo chiamato Gamescom Epix, che invia la comunità in un viaggio di ricerca comune nei social media ancora prima dell’inizio della Gamescom.

Quello che vogliamo fare con questo è trasferire ancora di più l’atmosfera unica della Gamescom nel mondo digitale. Insieme ai nostri numerosi partner, vogliamo rendere la Gamescom il più grande evento videoludico del mondo anche nel 2021.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dei nuovi titoli in imminente uscita e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: Gematsu

Jonathan Grazioli

Amante dei videogiochi fin dalla tenera eta’. Fin da piccolo con sua madre si divertiva a giocare a titoli che gli hanno segnato l’infanzia e che ancora oggi porta nel cuore (Metal Gear in primis).
Oggi sta continuando la sua propria passione portando avanti con se i generi che ama di piu'(jrpg, vn e stealth), anche se in genere ama qualsiasi gioco che sappia immedesimarlo e teletrasportarlo in altri mondi.

Leave a Reply