Berserk – Il creatore del manga Kentaro Miura è morto a 54 anni

L’editore Hakusensha ha annunciato oggi che il creatore del manga di Berserk Kentarou Miura è morto il 6 Maggio alle 14:48, a causa di una dissezione aortica acuta. Aveva 54 anni. La sua famiglia ha tenuto il funerale in forma privata.

Morto il creatore di Berserk Kentaro Miura

Miura è nato l’11 Luglio 1966 nella prefettura di Chiba. Ha fatto il suo debutto come mangaka con la storia “Futatabi…” sul Weekly Shōnen Magazine di Kodansha nel 1985.

Miura ha quindi pubblicato la versione one-shot del manga Berserk sulla rivista Monthly Comicomi di Hakusensha nel 1988. Ha lanciato l’intera serie manga Berserk sulla rivista Monthly Animal House di Hakusensha nel 1989, e la serie è continuata nella rivista Young Animal di Hakusensha fino ad ora. Ha oltre 40 milioni di copie in circolazione.

Il manga Berserk segue Guts, un guerriero dalla forza sovrumana che brandisce una grande spada, mentre vaga per un oscuro mondo medievale pieno di demoni, nobili corrotti e decadenti e altri orrori. Ogni notte viene assalito dai demoni, attratto dalla maledizione che gli è stata marchiata dopo un evento traumatico. Si fa strada attraverso il mondo alla ricerca di uccidere un ex amico diventato demone, che gli ha portato via tutto.

Morto il creatore di Berserk Kentaro Miura

Hakusensha ha pubblicato il 40° volume del manga in Giappone il 28 Settembre 2018. Dark Horse Comics ha pubblicato lo stesso volume in Nord America l’8 Ottobre 2019.

Il manga ha ispirato una serie anime televisiva nel 1997, così come una trilogia di film anime dal 2012 al 2013. Un’altra serie anime televisiva è stata presentata in anteprima in Giappone nel Luglio 2016 e la seconda metà della nuova serie è stata presentata in anteprima nell’Aprile 2017.

Miura nel 1989 ha disegnato il manga Il Re Lupo basato su un libro di Yoshiyuki Okamura, scrittore di Ken il guerriero. Nel 1990 venne realizzato un seguito intitolato La leggenda del Re Lupo, che fu pubblicato come prologo dell’originale sulla rivista Young Animal.

Miura ha lanciato la miniserie Giganto Maxia in Young Animal nel 2013. Più recentemente, ha creato e prodotto il manga Duranki con il suo Studio Gaga nel numero inaugurale della rivista Young Animal Zero di Hakusensha nel Settembre 2019.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: Anime News Network

Andrea De Francesco

Fin da piccolo appassionato del Giappone e della sua cultura, in particolare dei videogames, anime e manga. I generi preferiti sono survival horror, visual novel e jrpg.

Leave a Reply