Shin Megami Tensei V – Leak rivela la data d’uscita

È da poco stato notato un leak riguardante Shin Megami Tensei V – il quinto capitolo della serie di JRPG di ATLUS – che ha rivelato la data d’uscita del titolo. Il gioco dovrebbe infatti uscire l’11 novembre su Nintendo Switch.

Il leak è stato visto in prima battuta da Persona Central, testata specializzata nei titoli ATLUS, in particolare nella famosa serie di spin-off di Shin Megami Tensei, Persona. Riguardo a questi, vi consigliamo la lettura della nostra recensione di Persona 5 Strikers e della nostra guida completa a Persona 5 Royal.

La causa dietro la soffiata sarebbe un aggiornamento anticipato – destinato invece ad apparire dopo un annuncio all’E3 di quest’anno del sito ufficiale giapponese del titolo. Secondo quanto annunciato in passato, l’uscita di Shin Megami Tensei V sarà simultanea in tutto il mondo, per questo la data rivelata dovrebbe essere valida in tutte le regioni in cui sarà distribuito.

Molte info sul nuovo Shin Megami Tensei

Assieme alla data, è stata rilasciata anche una lunga presentazione per il gioco che potete consultare completamente su Gematsu. La più importante di queste informazioni è il background della trama del gioco e alcuni indizi su meccaniche dei capitoli precedenti che potrebbero tornare in questo nuovo titolo.

Il protagonista è un adolescente liceale la cui tranquilla vita scolastica viene interrotta da un particolare incidente, che lo porterà a essere trasportato in un altro mondo: Da’at. Questo è un deserto senza fine, abitato da demoni e Dèi. Perso in questo luogo, il ragazzo si fonderà con un misterioso uomo e la fusione, una meccanica tipica dei giochi della serie, lo porterà a trasformarsi in Nahobino, una “esistenza proibita“.

Con questo nuovo potere, il protagonista combatterà i numerosi demoni che incontrerà. Il sito sembra inoltre alludere al fatto che questi potranno essere anche usati in battaglia, come succede già in titoli precedenti, come Shin Megami Tensei III, della cui remastered abbiamo scritto una recensione. È alluso anche il ritorno di finali multipli, probabilmente legati a un sistema di allineamenti morali, anche questo un ritorno ai titoli di un tempo.

È molto probabile che l’ambientazione del titolo sia in verità un contesto apocalittico, in quanto è una caratteristica ricorrente della saga, a differenza dei suoi spin-off Devil Summoner e Persona. Per quanto l’inizio parli di una normale vita liceale, questa è probabilmente solo un incipit verso una storia di distruzione e apocalisse.

Pensiamo anche che questo leak possa avere a che fare con Monark, il nuovo RPG scolastico annunciato da poco da diversi sviluppatori dei precedenti titoli della serie Shin Megami Tensei, e che possa essere stato fatto circolare in concomitanza di questo per creare concorrenza tra i due titoli.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Avatar

Giocatore fin da piccolo, ha sviluppato attrazione per diversi generi videoludici, in particolare titoli provenienti dall’oriente. Adora gli RPG, con una predilezione per il Dark Fantasy e le scelte multiple. Non disdegna niente e cerca sempre di espandere i propri orizzonti.

Leave a Reply