CPU e Schede Grafiche – Disponibilità limitate fino al 2023

Come ormai è risaputo, l’impatto della pandemia ha influito in modo devastante nel settore Hi-Tech, con una preoccupante carenza di Semiconduttori, materiale fondamentale nella produzione di chip e di conseguenza questo impatta su moltissimi settori.

Questo problema si riversa specialmente sulle componenti per PC, nello specifico di Processori e Schede Grafiche, dove vi è una carenza nella produzione tale da aver sconvolto l’intero mercato con l’innalzamento vertiginoso dei prezzi, tuttavia, la luce infondo al tunnel sembra essere piuttosto lontana.

Anche Il CEO di Intel Pat Gelsinger, durante un’intervista alla CNBC è intervenuto sulla questione, dichiarando quanto segue:

“Siamo nella fase peggiore ora, ogni trimestre del prossimo anno miglioreremo in modo graduale, ma non si avrà un equilibrio tra domanda e offerta fino al 2023”

Pat Gelsinger, CEO di Intel.

Qualche tempo fa invece, AMD dichiarò che secondo loro, la situazione sarebbe tornata alla normalità nel 2022, detto ciò, solo il tempo ci farà capire chi dei 2 avrà ragione.

Ovviamente nemmeno il settore delle console è escluso da questa situazione, con una difficile reperibilità di PlayStation 5 e di Xbox Series X/S.

A tal proposito Sony ha precedentemente affermato che si aspetta che i problemi della catena di approvvigionamento dureranno fino al 2022, mentre Xbox ha stimato che avrebbe gestito la situazione entro l’estate 2021.

Riguardo al lato mining: anche i miners di blockchain hanno dichiarato che il problema affligge anche il loro settore, anche se il governo cinese ha recentemente posto un freno alla cosa, rendendo illegale il commercio di criptovalute, in modo che possa permettere un miglioramento della situazione nel breve termine.

Vuoi restare sempre aggiornato?

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tanto altro ancora, vi consigliamo di seguirci sui nostri canali Social: siamo su TwitterFacebook e abbiamo la nostra community Telegram!

Fonte: VG24/7

Michelangelo Facchino

Principalmente DJ & Speaker Radiofonico, cresciuto a “Pane e Videogames” con contorno di Anime, Manga e delle belle OST, amante del mondo Nerd e della cultura tradizionale Giapponese.

Leave a Reply