Monster Hunter: Rise – Guida completa

Artwork Monster Hunter Rise

Questa wiki contiene tutte le informazioni inerenti a Monster Hunter Rise, nuovo capitolo della serie di Capcom in arrivo il 26 Marzo su Nintendo Switch e nel 2022 su PC.

Questa guida è in continuo aggiornamento, vista anche la natura del titolo, se trovate inesattezze siete liberi di segnalarcele anche nei commenti delle rispettive guide! Nel dubbio, aggiungete pure questa pagina ai vostri preferiti, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Che cos’è Monster Hunter Rise?

Monster Hunter Rise è il quindicesimo capitolo (Iceborne viene contata come espansione di World) della serie Monster Hunter.

Serie nata nel 2004 per mano di Capcom. Il primo titolo Monster Hunter arrivò su PlayStation 2, riscosse un grosso successo che permise all’azienda di continuarne il supporto, con la pubblicazione dei successivi capitoli della mainline e spin-off.

Questo nuovo capitolo, arriva su Nintendo Switch ereditando parte delle meccaniche da Monster Hunter World che ha permesso alla serie di distaccarsi dalle console Nintendo per tornare nuovamente su quelle di Sony e per la prima volta su quelle di Microsoft, permettendo così anche ai novizi di tastare con mano uno degli action RPG più duri del momento.

Capcom ha permesso l’utilizzo del motore grafico proprietario, il RE Engine che mostra i muscoli sulla piccola console di Nintendo, andando a discostarsi dai vecchi capitoli usciti su Nintendo 3DS. Monster Hunter: Generations Ultimate infatti (il primo arrivato su Nintendo Switch) manteneva tutte le limitazioni della vecchia console di provenienza.

Tutti i precedenti limiti tecnici vengono eliminati permettendo così di avere una mappa senza caricamenti, viaggi rapidi tra i vari accampamenti e quanto altro!

Tutte le edizioni speciali di Monster Hunter Rise

Monster Hunter Rise ha diverse edizioni speciali: Edizione Standard, Digital Deluxe Edition, Collector’s edition, Pro Controller Monster Hunter Rise edition e Nintendo Switch Edizione Limitata di Monster Hunter Rise

Edizione Standard

monster hunter rise guida wiki edizione standar

Digital Deluxe Edition

monster hunter rise digital deluxe edition

Collector edition

monster hunter rise collector edition

Pro Controller Monster Hunter Rise edition

monster hunter rise guida wiki pro controller

Nintendo Switch Edizione Limitata di Monster Hunter Rise

monster hunter rise guida wiki nintendo switch limited edition

Posso giocare a Rise senza aver toccato i precedenti?

Certo, Monster Hunter Rise, come tutti gli altri capitoli precedenti è stand-alone, con una propria trama, condividendo soltanto l’universo di gioco, i mostri e alcuni personaggi, come i Felyne.

Quindi scaldate la vostra Nintendo Switch, imbracciate la vostra arma preferita e tuffatevi in questa nuova stagione di caccia!

Il Villaggio di Kamura

Ogni capitolo presenta un villaggio principale che funge da HUB di gioco, nel quale ogni cacciatore potrà interagire con fabbri, mercanti, capo gilda e molto altro. In Rise il nuovo villaggio si chiama Kamura e il cacciatore di turno si ritroverà a far luce su un misterioso e catastrofico evento, noto come Furia, durante il quale un gran numero di mostri attaccò il villaggio senza un apparente motivo. Che sia colpa del mostruoso Magnamalo? Non vi resta che scoprirlo giocandolo!

Luoghi unici

Monster Hunter Rise ha al suo interno 5 luoghi unici: Rovine sacre, Isole Ghiacciate, Foresta Inondata, Piane sabbiose e Caverne laviche.

Rovine sacre

monster hunter rise guida alle rovine sacre

Un luogo di preghiera che col tempo è caduto in rovina.
Ora è infestato dal ruggito dei mostri, giorni e notte.
Tuttavia, mantiene ancora la sua natura spirituale ed emana una misteriosa aura.

Isole ghiacciate

monster hunter rise guida alle isole ghiacciate

Un tempo, le Isole ghiacciate erano il rifugio di un drago gigante.
Molti eroi vi hanno perso la vita nel tentativo di sconfiggere il mostro, trasformandole in un luogo di morte e desolazione.
Al centro delle isole giacciono i resti di una nave dragoniera e delle enormi ossa di drago,
le ultime tracce di una lotta strenua e disperata.

Foresta inondata

monster hunter rise guida alla foresta inondata

Una regione fitta e oscura, ricca di vegetazione
A causa del costante flusso d’acqua, la maggior parte della foresta è ormai sommersa.
Le straordinarie rovine che si trovano laggiù possono essere scalate con gli insetti filo.

Piane sabbiose

monster hunter rise guida alle piane sabbiose

Una landa desolata, piena di mostri aggressivi alla ricerca di carne e sangue.
Durante il giorno il sole picchia impietosamente sulle pianure, ma di notte è illuminato dalla fredda luce lunare.

Caverne laviche

monster hunter rise guida alle caverne laviche

Questo vasto sistema di caverne è diviso in una zona calda e rovente con lava che scorre e una zona fresca con acqua pura.
Sarebbe un ambiente meravigliosamente mistico se non brulicasse di mostri…

I Personaggi del villaggio

Il villaggio di Kamura sarà abitato da particolari personaggi, con cui potrete interagire per poter aver accesso a negozi, funzioni e molto altro. Personaggi Rise Di seguito ve li elencheremo:

Quattro aree nel villaggio

Kamura è suddivisa in 4 macro aree chiamate:

  • Base di caccia
  • Area preparativi della base
  • Piazza compagni
  • Area di addrestramento

La Base di Caccia vi permetterà di prendere parte alle svariate missioni di caccia e Arena offertevi da Minoto e Utsushi. Oltre alla giovane ragazza, potrete interagire con Hojo, colui che Gestisce la Gilda dei cacciatori.

L’Area preparativi della base, un’area speciale piena di strutture utili per prepararsi alla caccia. Potrete usare la Forgia, tramite la quale creerete e migliorare l’equipaggiamento. Troverete pure l’attendente che vi permetterà di accedere ai Miaorcenari e al Mercantile.

Nella Piazza compagni troverete tutte le strutture necessarie per i companion, tra cui il Iori, il trovacompagni e Kogarashi il capo Felyne. Infine potrete trovare Rondine, la mercante situata nel Mercantile.

L’Area di addestramento, è la zona conclusiva del villaggio Kamura, in quest’area potrete accedervi tramite una barca presente sulla riva del fiume. Qui potrete provare le varie tipologie di armi messe a disposizione, attaccando i diversi oggetti nella struttura.

Missioni del villaggio

Le missioni del villaggio non sono altro che le missioni di “storia”, si possono fare solo in single player e al momento non sono presenti missioni di alto grado.

Missione della base di caccia

Le missioni base di caccia possono essere affrontate anche in multiplayer e si dividono in missioni di basso e alto grado.

Missioni Arena e sfida

Le missioni arena e sfida sono missioni speciali. Le missioni arena sono essenzialmente missioni a tempo in cui si dovrà usare dei determinati equipaggiamenti o armi. Le missioni sfida, sono accessibili solo durante eventi speciali e hanno un periodo di disponibilità limitato.

copertina arena

Nuovi compagni vi attendono!

Il titolo oltre a presentare i classici Felyne, vanterà i Canyne, dei quadrupedi esclusivi di Rise che, potranno essere cavalcati e utilizzati per poter scorrazzare nelle vaste lande.

Entrambi i compagni potranno essere equipaggiati con un’armatura personale, ottenendo così diversi buff ed effetti vari.

Come muoversi velocemente nella mappa

Come detto pocanzi, tramite i Canyne potrete esplorare le vaste terre di Monster Hunter Rise ed esiste un metodo per poterlo fare nel migliore dei modi!

Utilizzate continuamente il Drift-Dash. Una volta montati sul quadrupede, muovetevi tenendo premuto il tasto R e ZL facendo driftare il canide, un po’ come accade in Mario Kart, perché una volta rilasciato ZL il drift libererà un breve boost.

Ripetete l’azione ogni 2-3 secondi per poter percorrere così velocemente le varie zone.

Ricordate che mentre state utilizzando il Drift-Dash se utilizzerete gli oggetti o la Cote, questo verrà disattivato. Anche se raccoglierete gli insetti e gli oggetti presenti nell’area otterrete questo malus.

Come usare la cote al meglio

Mentre siete sul vostro Canyne potete liberamente usare gli oggetti, tra cui le pozioni e la cote, così da poter usare gli oggetti mentre correte in giro con il canyne senza il rischio di essere colpiti da un attaco di un mostro.

Nuovi Mostri d’affrontare!

Monster Hunter Rise presenta nuove creature da cacciare e utilizzare per creare armi ed equipaggiamento.

Vecchi Mostri d’affrontare!

Monster Hunter Rise presenta vecchie conoscenze da cacciare e utilizzare per creare armi ed equipaggiamento.

Effetti di stato

Gli effetti di stato sono condizioni che includono buff e debuff. Di seguito è riportato un elenco di effetti di stato.

blights

I blights consistono in in status dannosi per il cacciatore. Questi disturbi influenzano le prestazioni del cacciatore in combattimento. Il cacciatore può usare le nullbacche, oggetti specifici o gli insetti filo per rimuoverne l’effetto.
StatusEffetto
DragonblightElimina il danno elementale dell'arma
FireblightRiduzione della salute
IceblightRallenta la rigenerazione della resistenza
ThunderblightPiù suscettibile allo stordimento
WaterblightRallenta la rigenerazione dell'insetto filo
Hellfireblightdopo un pò scoppia infliggendo danni (inflitto da Magnamalo)

Altri status alterati

Altri status alterati includono condizioni che hanno effetti simili ai blights. Quando l’effetto è attivo, verrà visualizzato un segno accanto al nome del giocatore.

StatusEffetto
Paralisi Limita il movimento
VelenoRiduce la salute nel tempo
SonnoLimita il movimento. Subisce più danni quando viene colpito
StordireLimita il movimento
Def down Subisce più danni quando viene colpito
Res downLa resistenza agli elementi è ridotta
BolleRallenta il movimento a seconda delle bolle
Fetore Impossibile utilizzare gli elementi di ripristino

Buff

I buff sono effetti che migliorano le prestazioni del cacciatore. Ci sono molti modi per potenziare il cacciatore, come consumare oggetti o mangiare i dango. Un altro modo per ottenere i benefici dei buff è usare il corno da caccia o portare con te un Felyne per combattere.

Nuove funzioni vi attendono!

In Rise vengono introdotte diverse novità per quanto concerne il gameplay. Avrete accesso a:

Gli Insetti Filo

Filoscatto

Filoscatto

Uno scatto in avanti che consente lo spostamento in aria. Utilissimo durante la caccia, in quanto vi permetterà di raggiungere l'obbiettivo nel minor tempo possibile e potrete combinarlo con i vari attacchi o schivate aeree.

Corsa sul muro

Corsa sul parete

Tramite il Filoscatto potrete correre e scalare i vari pendii presenti nella mappa.

Filocaduta

Filocaduta

Una schivata da usare in caso di caduta o respinta.
Vi consente di rimettervi in piedi rapidamente per evitare ulteriori attacchi da parte dei mostri.

Attacco con Fildiseta

Attacco con Fildiseta

Attacco Speciale che si effettua tramite l'utilizzo dell'Insetto Filo. Tutte le 14 armi hanno un proprio attacco unico, che si effettua con la combinazione del Fildiseta. Si può eseguire con l'arma sguainata.

Vi consigliamo inoltre di dare uno sguardo al video dedicato agli Insetti Filo:

Cavalcare i Mostri

Un’altra funzione introdotta in Rise è quella legata alla cavalcatura dei vari mostri presenti.

Stiamo parlando della Cavalcatura Wyvern.

Per poter salire su un mostro, dovrete prima infliggergli molti danni tramite l’Insetto Filo o tramite l’utilizzo di alcune forme di Faune Endemiche.

monster hunter rise guida cavalcare il mostro

Una volta raggiunta la quantità di danni necessaria alla Cavalcata, noterete un filo intorno al mostro.

Avvicinatevi ad esso e premete B e in automatico vi ritroverete in sella del poderoso mostro!

Ora potrete comandarlo come vorrete, noi vi consigliamo di sfruttarlo per infliggere molti danni alla vostra preda principale.

monster hunter rise guida cavalcare il mostro

Il mostro cavalcato avrà accesso a due tipi di attacchi: uno rapido, ma debole e uno più forte ma lento.

Potrete anche difendervi dall’attacco dei nemici, tramite una parata d’emergenza che, al costo di un po’ di barra Insetto Filo, vi permetterà la schivata.

Per ultimo, potrete lanciare la creatura cavalcata contro una parete, facendogli così subire molti danni.

Continuando a lottare contro un altro mostro, riempirete una barra speciale che, una volta piena vi darà accesso a una mossa speciale, chiamata Punitore Cavalcabile.

Ricordate che ogni mostro ne ha una propria!

Tante armi da utilizzare

In questo nuovo capitolo sono presenti tutte e 14 armi classiche dei precedenti capitoli, ognuna delle quali avrà un moveset e playstyle unico. Ringraziamo Ars Light-Lux PKK per il materiale fornitoci.

Se siete dei novizi e non sapete con quale arma iniziare, vi consigliamo di dare uno sguardo all’apposito video, che saprà darvi una risposta:

 

Consigli & Trucchi

Se siete alla ricerca del metodo per poter farmare soldi il più velocemente possibile, siete nella sezione giusta! Noi di GameIndustry.it vi consigliamo un paio di guide dedicate all’ottenimento di particolari oggetti / risorse o che comunque vi aiuteranno nella caccia!
Consigli & Trucchi
Guida per i principiantiGuida al farm dei soldiLotteria Kagero
Pentola di fusioneGuida ai dangoRecluta compagni
Nave mercantileGufufoFloretto
Fauna EndemicaLista delle creazioniMigliori armi
Miglior equipaggiamentoGuida alle abilità scambio

Il vero Monster Hunter comincia solo adesso!

Una volta completate le main quest, sbloccherete quelle legate all’High Rank. Saranno tutte missioni molto difficili d’affrontare e noi siamo qui per darvi una mano! Prossimamente in arrivo…..

Affilate le armi cacciatori, qualcosa sta per arrivare!

Annuncio

In aggiornamento…..