Persona 5 Royal – Guida al gioco, consigli e informazioni complete

Persona 5 Royal: Guida completa

Questa wiki contiene informazioni inerenti a Persona 5 Royal, JRPG di mamma Atlus finalmente disponibile anche in lingua italiana. Trovate tutte le nostre guide, le informazioni sui personaggi, le guide ai Confidenti, alle Personae e tutto quello che c’è da sapere sul titolo.

Il titolo uscirà il 31 Marzo in esclusiva per PlayStation 4. Per chi se lo stesse chiedendo, non sono previste versioni per altre piattaforme, come Nintendo Switch o PC.

Per ulteriori informazioni sulla serie, rimandiamo alla nostra guida su Persona, così potrete orientarvi al meglio nel magnifico mondo di Persona!

Avete ancora dubbi sull’acquisto? La nostra recensione vi farà cambiare definitivamente idea!

Questa guida è in continuo aggiornamento, se trovate inesattezze siete liberi di segnalarcele pure nei commenti delle rispettive guide! Nel dubbio, aggiungete pure questa pagina ai vostri preferiti, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Volete conoscere le nuove aggiunte? Seguite la nostra sezione che spiega le differenze tra Persona 5 Royal e la versione originale.

News e aggiornamenti

persona 5 royal copertina

Non solo guide, ma anche novità sul titolo. In questa sezione elencheremo le ultime news su Persona 5 Royal. Riportiamo quindi i Report di Morgana, ossia dei trailer che descrivono le aggiunte introdotte in questa nuova versione.

Fra le ultime notizie annoveriamo anche la presenza dei temi e degli avatar gratuiti, di seguito tutte le nostre news in merito:

Guide ai Confidenti del gruppo

I Confidenti sono dei personaggi con cui legherete durante il gioco. Rappresentano l’evoluzione di una meccanica introdotta con Persona 3 e necessaria per ottenere diversi bonus utili.

In totale, sono 23, il progresso dei legami con alcuni di essi è direttamente collegato alla storia, ma vi avviseremo a inizio articolo qualora siano presenti degli spoiler.

Ricordiamo che per ottenere il massimo dei punti (quelli che troverete nelle nostre guide) dovrete avere in riserva una Persona dello stesso arcano.

È inoltre possibile intraprendere relazioni amorose con tutti i personaggi femminili presenti nel gioco, salvo Caroline e Justine. Per riuscirci dovrete rispondere correttamente ad alcune domande che vi porranno quei Confidenti.

Essere in una relazione con più ragazze non comporterà nessun effetto collaterale grave (almeno in Persona 5 Royal).

Per chi se lo stesse chiedendo, è possibile continuare il rapporto con i Confidenti nel nuovo semestre.

Intanto esaminiamo solo quelli facenti parte dei Ladri Fantasma, ossia i personaggi giocabili:

 

Altri Confidenti sbloccabili

Nel corso del gioco incontrerete altri Confidenti che rappresentano personaggi non giocabili. Agiranno come figure di supporto che vi aiuteranno nel corso della vostra avventura.

Dietro ai Ladri Fantasma si cela infatti una rete di conoscenze più vaste, e spetterà a voi migliorare i legami con questi personaggi!

Ricordiamo anche in questa sezione di portare le Personae dell’arcano giusto!

Consigliamo assolutamente di iniziare subito con Takemi e Kawakami, dato che sbloccano dei bonus veramente importanti e che vi semplificheranno notevolmente la vita.

Menzioniamo anche Chihaya, davvero importante per diverse abilità che velocizzeranno molte delle attività dispendiose in fatto di tempo.

Altri Confidenti sbloccabili

Takemi (Morte)

Takuto (Consigliere)

Igor (Matto)

Caroline e Justine (Forza)

Sojiro (Ierofante)

Kawakami (Temperanza)

Ohya (Diavolo)

Hifumi (Stella)

Chihaya (Fortuna) Iwai (Appeso)
Yoshida (Sole) Shinya (Torre)

Mishima (Luna)

Sae (Giudizio)

Gli Arcani presenti nel titolo

Ogni Confidente è assegnato a un Arcano e viceversa. Analizziamo di seguito tutti gli Arcani presenti nel gioco e le Personae che vi appartengono!

Ricordate che se dovrete legare con un Confidente sarà necessario abbinare la giusta Persona dello stesso Arcano per ottenere il massimo dei punti riportato nelle nostre guide qui sopra.

I nomi sono stati localizzati come nei tarocchi in italiano.

L'Arcano MattoMatto Mago Consigliere
Papessa L'arcano ImperatriceImperatrice Imperatore
Ierofante Amanti Carro
Giustizia Eremita  Fortuna

 Forza

Appeso

Morte

Temperanza

Diavolo

Torre

Stella Luna Sole
Giudizio Fede

Consigli e Trucchi per la Vita Quotidiana

I nuovi finali

Persona 5 Royal aggiunge un nuovo semestre e come ben potete immaginare questo implicherà ovviamente dei nuovi finali e della trama aggiuntiva.

Dai trailer si poteva intuire molto su cosa sarebbe accaduto in questa nuova versione e molte delle nostre ipotesi sono state infatti confermate provando il titolo.

Restano comunque una serie di finali da evitare assolutamente per scongiurare il rischio di dovere ricominciare da capo il gioco, ma siamo del parere che sono difficili da prendere se seguite il filo narrativo.

Se volete sapere come ottenere i finali nel dettaglio potete consultare la nostra apposita guida sui finali di Persona 5 Royal. Se invece vi basta sapere come sbloccare la parte nuova, vi diciamo che dovrete legare al massimo con Takuto Maruki, Goro Akechi e Kasumi Yoshizawa prima del 18 Novembre.

Consigliamo di aprire l’articolo e leggere solo la parte iniziale se avete già giocato Persona 5. La parte finale invece contiene spoiler pesanti sulla parte introdotta con Royal!

Se invece avete già finito tutto e avete ancora dubbi sulla trama abbiamo scritto un articolo che spiega il finale e anche la parte nuova.

Guida e lista delle Abilità presenti in Persona 5 Royal

Le Abilità presenti nel gioco sono di 5 tipi diversi. Li presentiamo di seguito:

  • Fisico: le Abilità che implicano contatto fisico. La loro potenza dipende dalla Forza.
  • Arma da fuoco: simile a Fisico ma a distanza. Sempre calcolate in base a Forza.
  • Magico: le Abilità basata sulle magie offensive. La loro potenza dipende dalla Magia.
  • Recupero: le Abilità curative.
  • Abilità passive: si attivano in automatico e non presentano alcun costo di attivazione, al massimo condizioni.
I tipi di Abilità presenti nel titolo
Abilità fisiche e arma da fuoco Abilità magiche
Abilità di supporto Abilità passive
Abilità di recupero

Lista nuove Personae

Persona 5 Royal rispolvera delle vecchie fiamme della serie, che i fan più accaniti conosceranno sicuramente! Elenchiamo di seguito le nuove comparse nel gioco:

Le nuove Personae / Ombre
Atavaka Byakhee
Cait Sith Chimera
Fafnir Hastur
Macabre Mishaguji
Tam Lin Cenerentola [SPOILER PESANTI]
Vanadis [SPOILER PESANTI] Azathot [SPOILER PESANTI]
Adam Kadmon [SPOILER PESANTI]

Non è tutto: le Personae dei Ladri Fantasma possono accedere adesso anche a una terza evoluzione, come già visto con Persona 4 Golden. Di seguito la lista, anche se avvisiamo che alcune potrebbero contenere spoiler, quindi sconsigliamo di aprire i link qui sotto se siete ancora indietro col gioco.

Per sbloccarle, dovrete aspettare obbligatoriamente il terzo semestre, cioè quello nuovo aggiunto in Persona 5 Royal. Non avrete alcun modo di ottenerle prima!

Naturalmente, sarà richiesto un Rango 10 col rispettivo Confidente.

Evoluzione finale delle Personae dei Ladri Fantasma
William Celestine
Gorokichi Agnes
Al Azif [SPOILER LEGGERI] Lucy
Ervardo [SPOILER PESANTI] Ella [SPOILER PESANTI]
Diego

Guide alle Personae del DLC

Persona 5 Royal presenta diverse Personae iconiche della serie ottenibili solamente tramite DLC o incluse nella Deluxe Edition del gioco.

In questa sezione vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su ognuna di esse, con informazioni quali l’origine mitologica e le apparizioni nella serie, le statistiche, le abilità e i tratti.

Le Personae del DLC

Orfeo

Le Personae Orfeo PicaroOrfeo Picaro

Athena

Athena Picaro

Izanagi No Okami

Izanagi No Okami Picaro

Raoul

Tutte le Personae DLC gratuite

FAQ e informazioni

Questa sezione raggruppa tutte le domande più frequenti e informazioni che potrebbero tornarvi utili mentre giocate.

Altri dettagli su Persona 5 Royal

Se avete letto fino a qua ci fa molto piacere, probabilmente vorrete sapere altro su questo titolo. Persona 5 Royal è un JRPG che tratta le vicende dei Ladri Fantasma, dei paladini della giustizia che rubano i cuori delle persone per combattere una società corrotta.

Il protagonista ha un precedente penale a causa di un incidente spiacevole in cui viene incastrato. Viene quindi mandato alla Shujin Academy, dove farà conoscenza con i futuri membri del gruppo.

Sebbene gli obiettivi iniziali dei Ladri Fantasma siano semplici criminali, presto scopriranno che la corruzione morale della società è più grande di quanto possano immaginare…

Il titolo combina elementi classici della serie, come l’uso delle armi da fuoco e le contrattazioni, a elementi innovativi come le parti stealth all’interno dei Palazzi e numerose scelte di gameplay gradevoli.

Non manca l’influenza della serie madre, dato che alcune scelte di gameplay ricalcano quanto perfezionato con SMT IV: Apocalypse.

Persona 5 Royal è un gioco totalmente nuovo?

In molti chiedono questa domanda, e la risposta è sia sì che no. Diciamo sì perché a livello tecnico i modelli sono diversi da quelli della versione originale, dato che in questo caso il team di sviluppo si è basato su quanto fatto con Persona Dancing (2018).

Ovviamente non solo, vengono aggiunte una parte extra di storia e tante piccole modifiche che contribuiscono a dare un’esperienza di gioco nettamente migliore.

Vi diciamo anche no perché il nucleo rimane pur sempre Persona 5, che è servito come base e anche come mezzo per ricevere feedback da parte di noi giocatori.

Inoltre, la storia della versione originale non viene alterata o distorta, ma solamente completata da questa versione.

Le differenze tra Persona 5 Royal e Persona 5

In questa sezione elenchiamo le differenze con la versione originale del titolo.

Diverso bilanciamento del gioco

  • Kasumi Yoshizawa e Goro Akechi saranno giocabili nel nuovo semestre
  • I livelli di difficoltà sono stati revisionati e ribilanciati (info dettagliate nell’apposita sezione)
  • Aggiunte nuove Personae (vedi apposita sezione)
  • Le munizioni delle armi da fuoco si ricaricano dopo la fine di ogni battaglia
  • Le mosse e le statistiche di alcuni Ombre/Personae sono state cambiate
  • Staffetta è disponibile da subito ma andrà potenziata di volta in volta giocando a freccette

Nuove aggiunte nei Palazzi e Memento

  • Il rampino permette di esplorare nuove aree nei Palazzi
  • I Palazzi sono stati ridisegnati in alcune parti, vedi l’uso del rampino
  • Aggiunti i Semi della bramosia dentro i Palazzi
  • Dai Memento sarà possibile visitare il negozio di Jose
  • Nei Memento sarà possibile raccogliere Fiori e Timbri

La Stanza di Velluto si allarga

  • Introdotte le sfide opzionali (parlate con Caroline e Justine)
  • Introdotto l’allarme di fusione, che consente di fondere Personae più potenti

Aggiunte nella vita quotidiana del protagonista

  • Morgana non vi impedirà di uscire la sera, concedendovi più tempo libero
  • Durante i dialoghi con i Confidenti avrete accesso anche a delle chiamate, che serviranno ad aumentare i punti ricevuti
  • Cambiate le abilità di alcuni Confidenti
  • Il calendario di gioco è stato aggiornato per fare spazio alle novità introdotte

Comparto tecnico migliorato e altro!

  • Possibilità di giocare in 4K su PlayStation 4 Pro
  • Nuova opening
  • Nuovo menù di gioco (aggiunto il Covo dei Ladri)
  • Circa una trentina di brani nuovi
  • Ricominciare il gioco conserverà gli aumenti di HP e SP ricevuti
  • Lista trofei diversa da Persona 5 e molto più facile
  • Font dei box dei dialoghi diversi rispetto all’originale

Le maggiori novità si riscontrano dal punto di vista tecnico e di gameplay, anche se la trama è per noi il punto focale di questa nuova versione. Sebbene le ore aggiunte non siano moltissime rispetto al titolo originale, vi assicuriamo che si tratta di un’aggiunta più che gradita!

I livelli di difficoltà

Persona 5 Royal ha diversi livelli di difficoltà, proprio come la versione originale, solo che stavolta sono tutti inclusi dentro il gioco. La versione originale richiedeva di scaricare separatamente  il livello più alto di difficoltà, cioè Merciless.

Vi spieghiamo nel dettaglio cosa comportano le varie difficoltà e cosa dovreste scegliere, in base alle vostre esigenze.

Passiamo subito a descrivervi i livelli di difficoltà:

NomeCaratteristiche
RilassatoUna volta selezionata non potrete più modificare la difficoltà. Elimina il Game Over.
FacileMolto semplice grazie al danno dimezzato dei nemici. PE e possibilità di ottenere oggetti dai nemici aumentati del 20%.
NormaleLa difficoltà base. Invariata dalla versione originale, rappresenta il punto di riferimento per tutte le altre.
DifficileRiceverete il 60% di danni in più e leverete il 20% in meno rispetto a Normale.
Spietato

Come Difficile ma leverete il 35% di danni in meno. Rispetto all’originale è stata ribilanciata per garantire gli stessi PE e oggetti di Facile, rendendola decisamente più facile.

I danni da critico, tecnico e colpire i punti deboli infliggono tre volte il danno originale. Lo stesso si applica anche quando il vostro gruppo riceverà danni.

Consigliamo ai giocatori novizi Normale se vogliono un livello abbastanza moderato di sfida, non troppo esagerato ma manco troppo facile.

Se non volete rischiare e volete guadagnare più PE provate direttamente Facile, ma vi sconsigliamo Rilassato dato che blocca la possibilità di cambiare difficoltà per tutta la durata del gioco!

Persona 5 Royal diminuisce di molto il livello di sfida grazie a numerose aggiunte, motivo per cui Difficile e Spietato non sono nemmeno troppo impegnative come difficoltà.

Spietato è stato notevolmente semplificato grazie all’aumento di PE che rendeva l’esperienza di gioco nella versione originale abbastanza frustrante a causa del continuo grinding, spesso immotivato.

Se siete già navigati nella serie o ve la cavate col genere scegliete Difficile o Spietato senza manco pensarci, ma  non immaginate chissà quale livello di sfida.

Come funziona il tempo su Persona 5 Royal

Da Persona 3 in poi le azioni all’interno del gioco sono scandite da una sorta di “timer”. A differenza di altri JRPG dove il vostro tempo sarà pressoché illimitato, Persona 5 Royal pone in parte dei freni a quello che potete fare durante la giornata.

Vediamo quali attività consumano tempo e i vari vantaggi:

AttivitàTempo
Passare il tempo con i Confidenti

Probabilmente il migliore modo. Questo titolo gravita attorno al potenziamento dei legami sociali e invita spesso il giocatore a farlo.

Oltre a potenziare le vostre doti sociali, otterrete nuove abilità che vi torneranno utili, se non indispensabili.

Potenziare le doti socialiPassaggio necessario per potere andare avanti o addirittura iniziare alcuni Confidenti. In generale, una delle vostre priorità visto che verranno trasferite nel Nuovo Gioco +.
Memento / Palazzi

Potrete esplorare i Memento o i Palazzi solo di giorno e farlo vi impedirà di uscire la sera a causa della stanchezza. Esiste un metodo per evitarlo e consiste in un’abilità della Confidente Kawakami.

Consigliamo questa opzione per andare avanti nella storia (ovviamente) e per salire di livello prima di inviare una lettera di sfida!

La giornata su Persona 5 Royal è divisa in Dopo scuola e Sera, quindi potremo intraprendere due delle attività citate sopra per giorno, rispettando le limitazioni citate sopra nella tabella.

Sempre grazie a Sadayo Kawakami potrete sfruttare il tempo a lezione per leggere, studiare (aumenta la Conoscenza) o costruire strumenti di infiltrazione.

Per sfruttare al meglio la vostra giornata servirà senza dubbio puntare a Kawakami da subito! Come se non bastasse, potrete anche chiedere il suo aiuto di sera per soli 5000 yen per svolgere mansioni che vi occuperebbero del tempo inutile.

A un certo punto del gioco potreste ricevere qualche messaggio da alcuni personaggi che vi inviteranno a fare qualcosa il giorno seguente. In questi casi spetta a voi valutare se ne vale davvero la pena.

In seguito aggiungeremo una guida giorno per giorno, anche se richiederà abbastanza tempo completarla.

[SEZIONE IN CORSO]