Persona 5 Strikers – Guida al gioco, consigli e informazioni complete

Copertina persona 5 strikers

Questa wiki contiene tutte le informazioni inerenti a Persona 5 Strikers, musou nato dalla collaborazione tra Atlus e Omega Force. Come per Persona 5 Royal, anche questo è disponibile in lingua italiana.

Il titolo sarà disponibile a partire dal 19 Febbraio per i possessori della versione Deluxe, invece dal 23 Febbraio sarà reso disponibile a tutti. Questa volta non è un’esclusiva PlayStation 4, ma bensì arriverà pure su Nintendo Switch e PC.

Per ulteriori informazioni sulla serie, rimandiamo alla nostra guida di Persona, così potrete addentrarvi al meglio nel Metaverso!

Questa guida è in continuo aggiornamento, se trovata inesattezze siete liberi di segnalarcele pure nei commenti delle rispettive guide! Nel dubbio, aggiungete pure questa pagina ai vostri preferiti, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Volete conoscere quali edizioni del gioco sono presenti? o quali sono le differenze di gameplay rispetto a un capitolo canonico? Seguite le nostre sezioni dedicate alle diverse edizioni del gioco e alle differenze rispetto a Persona 5.

 

 

Che cos’è Persona 5 Strikers?

 

Persona 5 Strikers è il nuovo capitolo dedicato ai Ladri Fantasma del Cuore sviluppato da Atlus in collaborazione con Omega Force.

Il titolo è uno spin-off per quanto concerne le meccaniche di gameplay in quanto passa da JRPG al più dinamico dei musou.

Per quanto riguarda la trama, invece, è collocabile, cronologicamente parlando, sia dopo gli eventi di Persona 5 vanilla che dopo gli eventi di Persona 5 Royal, anche se di quest’ultimo non vengono nominati gli eventi, lasciando comunque una libera interpretazione al giocatore.

Quali sono le differenze con la serie Persona?

Oltre le differenze legate al gameplay, il titolo presenta altre differenze rispetto un capitolo tradizionale della serie.

Ad esempio in Persona 5 Strikers sarà presente un metodo diverso per l’ottenimento dei Personae, oltre a quello legato alla Stanza di Velluto. Ma vi rimandiamo all’apposita guida che vi spiega meglio il tutto!

Persona 5 Royal gameplayGameplay Persona 5 Strikers

I Personaggi Presenti

In questo nuovo capitolo vedremo la comparsa di nuovi personaggi, legati alla nuova avventura che terrà occupati Joker e i suoi compagni, alla scoperta della causa che sta nuovamente portando scompiglio nel Metaverso.

In totale sono presenti ben 21 personaggi sia vecchi che nuovi.

Sfortunatamente non è più presente il sistema del Confidente, quindi l’interazione con essi è molto limitata. Non potrete intraprendere nessuna relazione né quanto meno passarci del tempo assieme.

In questa sezione andremo a vedere prima tutti i membri dei Ladri Fantasma, dandovi più informazioni su ognuno di loro, comprese le possibili combo eseguibili, abilità del proprio Persona e i Talenti Magistrali ottenibili!

Partiamo dai membri dei Ladri Fantasma:

Oltre ai Ladri Fantasma, farete la conoscenza di diversi personaggi secondari, tra cui alcuni che se avrete giocato Persona 5 / Royal ricorderete.

Troverete per ognuno un paragrafo legato alla loro storia, personalità e molto altro….ovviamente state attenti che potrete incappare nello spoiler!

Consigli & Trucchi

Persona 5 Strikers cambia genere ma non la forma. Il suo nuovo gameplay vi “obbligherà”, soprattutto a difficoltà più alte, al farming di risorse per poter potenziare i Personae, i Legami, il vostro equipaggiamento e quant’altro, riuscendo così a superare i vari nemici che vi si pareranno davanti.

Di seguito troverete la lista con le guide adatte a chi sta avendo problemi con la progressione nella storia e non!

Vi serve un metodo per ottenere più Yen? Beh lo trovate qua sotto!

Come ottenere nuovo equipaggiamento e oggetti vari​

Il titolo presenta molte armi, armature, accessori e oggetti, che rispetto al passato si presentano in maggiore quantità a causa della natura musou del gioco.

Di seguito troverete le guide utili per il reperimento di questi oggetti, molti dei quali ottenibili tramite il nuovissimo Negozio di Sophia, il nuovo membro dei Ladri Fantasma.

Ora potrete cucinare!​

Un paragrafo a parte va dedicato alla cucina, nuova meccanica di gameplay dedicata alla creazione di gustosi piatti e bevande che vi permetteranno il recupero degli HP, SP e potenziamenti vari al party.

Per poter accedere a questa funzione dovrete aver battuto il primo boss, ottenendo così il Camper, mezzo di trasporto che permetterà ai Ladri Fantasma di poter andare in viaggio per varie tappe del Giappone.

Per poter preparare i piatti, dovrete procurarvi i vari ingredienti, alcuni di questi limitati a specifiche città.

Una parte è presente nella guida agli oggetti Occasione, il resto lo troverete nella guida sottostante!

GUIDA ALLA CUCINA E ALLE RICETTE

 

 

Le Richieste e La Mia Prigione​

Vengono mantenute le Richieste anche in Persona 5 Strikers, che fungono da missioni secondarie.

Ogni Richiesta andrà completata nella specifica Prigione e successivamente andrà fatto un report tramite l’apposito menù presente all’interno del Camper.

Tra le svariate Richieste presenti sono presenti quelle dedicate ai Ladri Fantasma e alla Stanza di Velluto, quest’ultime vi verrano affidate da Lavenza.

Le Difficoltà e il New Game Plus​

Persona 5 Strikers mantiene i soliti livelli di Difficoltà del precedente titolo, ma viene tagliata fuori la modalità Rilassato.

È presente un ulteriore livello di sfida chiamato Spietato, accessibile solamente una volta completato il post game e, in quanto è strettamente legata al New Game Plus (NG+).

Se non sapete a quale Difficoltà giocare il titolo o come poter accedere al New Game Plus, troverete le relative guide qua sotto:

Guide alle Difficoltà e al New Game Plus
Guida alle DifficoltàGuida al Post Game e al NG +

Spariscono i Confidenti e arrivano i Legami!​

I Confidenti come anticipato prima non sono più presenti, in quanto il titolo è stato alleggerito nelle meccaniche. Al loro posto, prendono parte i Legami.

Con l’aumentare di livello della Barra Legame, otterrete dei punti spendibili nel menù Legame, dandovi accesso a svariate abilità, tra cui quelle dedicate all’ottenimento di più oggetti, sconti nel Negozio di Sophia e molto altro!

Guida ai Legami

Guida ai Legami

Occhio alle vostre scelte!

Comprate sempre gli Oggetti "Occasione"!Occhio alle Abilità Legami!

Guida oggetti Occasione

Comprate sempre gli oggetti Occasione di ogni città, in quanto con il progredire della storia non potrete tornare più indietro!

Guida ai Legami

Non potrete ridistribuire i Punti Legame una volta utilizzati, quindi state attenti a ciò che sbloccherete!
Difficoltà non modificabile!Fusioni non annullabili

Guida alle Difficoltà

Se sceglierete di giocare in modalità Spietato, non potrete più cambiarla durante il corso della partita!

Stanza di Velluto

Ricordate che le Fusioni non potranno essere annullate una volta fatte!

Guida ai Collezionabili

Siete alla ricerca di tutti i Desideri Dimenticati? dei Nemici Potenti o delle Ombre Nefaste? Ecco, questa è la guida che fa per voi!

Guida ai collezionabili

Guida ai Collezionabii

Volete il tanto ambito Platino?​

Persona 5 Strikers presente un totale di 47 Trofei ottenibili su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Stando attenti è possibile ottenerli tutti in un’unica partita, spendendo all’incirca 50 ore totali di gioco.

I trofei vengono suddivisi nel seguente modo:

  • Trofeo di Platino – 1
  • Trofei d’Oro – 3
  • Trofei d’Argento – 6
  • Trofei di Bronzo – 37

Tra tutti ne potrete saltare solamente 2, quindi state attenti e fate riferimento alla guida se siete alla ricerca del Trofeo di Platino!

Guida al boss finale

Il Boss finale di Persona 5 Strikers a difficoltà elevate vi darà non poco filo da torcere. Se siete bloccati e non sapete come batterlo, vi consigliamo di fare affidamento alla guida apposita!

[SEZIONE IN CORSO]